giovedì 28 Marzo, 2024
17.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Onu, 90% del mondo ha pregiudizi di genere

L’Onu ha presentato stamane il rapporto della UN Development Programm, meglio noto come UNDP, Programma per le Nazioni Unite per lo Sviluppo. 

Ma i dati emersi sono davvero preoccupanti, soprattutto per le disparità di genere che a pochi giorni dalla festa della donna allertano maggiormente.

Stando al rapporto stilato da UNDP, il 90% degli esseri umani ha pregiudizi di genere nei riguardi delle donne.

Il rapporto Onu aveva come principale obiettivo le prospettive di una maggior uguaglianza di genere tra i sessi, allo scopo di rilevare le possibilità di ridurre il gap di genere tra uomo e donna.

Ma l’esito emerso è stato davvero da shock.

Il rapporto Onu ha tenuto conto delle indagini svolte attraverso 75 paesi ed improntata sul 91% degli uomini e l’86% delle stesse donne, tende ad avere considerazioni pregiudizievoli di genere verso il sesso femminile.

A dar maggior impatto a questo esito è la convinzioni degli intervistati presente nell’80%, la quale ritiene che leader politici e governativi di sesso maschile siano migliori e con capacità superiori alle donne.

Un 40% degli intervistati della ricerca inoltre, ritiene che la capacità gestionale e organizzativa dell’uomo sia superiore a quella femminile nel ramo del business.

Dato ultimo, sintomo di un inversione di tendenza è quella inerente al 30% degli intervistati che ha ritenuto accettabile violenze domestiche sulle donne da parte del coniuge.

L’Onu ha sollecitato le istituzioni di tutto il mondo allo scopo di intervenire affinché tali dinamiche, che risultano un’inversione di trend davvero nefasto verso il progresso e la civiltà in relazione alla parità di genere.

In un tale trend emerge una curva negativa dei rapporti tra i generi pari a quelle vigenti in alcune aree del Medioriente, come Iran o Dubai.

I dati rilevano che anche laddove vi sia una società aperta e dinamica come quella americana o europea vige un sostrato di fondo costituito dalla mancanza di pari opportunità e di un velo precostruito spesso insuperato, dall’uomo come dalla donna.

Domenico Papaccio
Domenico Papaccio
Laureato in lettere moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II, parlante spagnolo e cultore di storia e arte. "Il giornalismo è il nostro oggi."