domenica 28 Aprile, 2024
23.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Oceani: tra i loro segreti ben 20 tonnellate di oro

In questo articolo parleremo degli oceani che, ricoprono il 70% della terra con la loro acqua.

Il cambiamento climatico e i suoi devastanti effetti sono, ormai, costantemente sotto gli occhi di tutti. Per questo motivo risulta è importante essere consapevoli dei vari modi per convivere con la natura senza impattare eccessivamente su di essa.

Gli oceani sono:

  • l’Oceano Pacifico
  • l’Oceano Atlantico
  • l’Oceano Indiano
  • l’Oceano Artico
  • l’Oceano Antartico.

Non tutti lo sanno ma questi luoghi hanno anche una giornata mondiale a loro dedicata, che cade l’8 giugno. Tale iniziativa fu voluta nel 1992 dal Canada’s International Centre for Ocean Development (ICOD) e dall’Ocean Institute of Canada (OIC) in occasione dell’Earth Summit. Si tratta di un’iniziativa molto importante che ha lo scopo di sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica su temi quanto come il mantenimento della biodiversità e la conservazione dell’equilibrio.

Curiosità sugli oceani

Gli oceani ricoprono ben il /0% della superficie della Terra. L’Oceano Pacifico è il più grande di tutti, al suo interno si contano circa 25000 isole. Il nome di questo oceano si deve a Magellano, esploratore e avventuriero, che lo chiamò così per via delle sue acque calme e dei venti favorevoli che lo accompagnarono durante il passaggio in questa zona.

L’oro nascosto negli oceani

Negli oceani si stima ci siano circa 20 tonnellate di oro. Non stiamo parlando di pirati e di forzieri a bordo dei relitti delle navi di qualche secolo fa. Ma un litro di acqua d’oceano potrebbe contenere all’incirca un miliardesimo di grammo d’oro.

Gli oceani producono l’ossigeno

Il 50% dell’ossigeno che respiriamo è prodotto dagli oceani. Non sono soltanto gli alberi, dunque, a consentirci di respirare. Tutto ciò si deve al fitoplancton, che esegue la fotosintesi e rilascia ossigeno rimuovendo l’anidride carbonica.

Gli oceani sono al buio

I fotoni, minuscole particelle di luce, possono penetrare soltanto fino a 100 metri sotto la superficie dell’acqua. Ciò significa che la quasi totalità delle porzioni di acqua è totalmente immersa nel buio, pensando che la media di profondità di un oceano è ben 3800 metri.