venerdì 26 Aprile, 2024
15.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Notte dei Musei a Napoli da Ottobre a Novembre

Negli ultimi anni, a Napoli vengono organizzati eventi con lo scopo di avvicinare le persone alla cultura e incrementare la visita di siti archeologici, musei e attrazioni culturali. Come sempre, Ottobre e Novembre sono i mesi in cui vengono organizzati una moltitudine di eventi del genere. Quest’anno la famosa ”Notte dei Musei ” a Napoli e dintorni, inizierà da oggi 16 Ottobre 2020.

Durante la Notte dei Musei, i musei e le principali attrazioni culturali apriranno le loro porte ai visitatori la sera. Quest’ultimi potranno acquistare i biglietti per la visita a pochi euro.

C’è una vasta scelta di monumenti da visitare e da scegliere per passare una serata all’insegna dell’arte e della cultura.

Per quanto riguarda il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, ogni Giovedì, con soli 2 euro il MANN, effettuerà delle speciali aperture fino ai primi giorni di Dicembre. Inoltre, sempre il giovedì, è possibile assistere gratuitamente a rassegne musicali e incontri di Archeologia. Immancabile all’appello il Museo e Real Bosco di Capodimonte. Ogni venerdì, è possibile visitare le collezioni permanenti presenti al Museo di Capodimonte. Eccezionalmente, i visitatori potranno assistere alle ultime collezioni presenti in questo periodo.

Notte dei Musei per Pompei, Ercolano e Caserta

Napoli non è l’unica protagonista. Infatti, anche zone come Pompei, Ercolano, Caserta e Paestum parteciperanno attivamente a quest’iniziativa.

Per Pompei ogni weekend, sono previste delle ”passeggiate notturne” presso il sito Archeologico. Invece, per quanto riguarda Ercolano, il MAV, famoso Museo Archeologico Virtuale, saranno organizzate delle aperture speciali dalle 18.00 alle ore 23.00.

Anche la Reggia di Caserta, è tra le attrazioni più interessanti da visitare in questo periodo. Infatti, sono previsti una serie di eventi culturali da Ottobre fino al mese di Dicembre. Il programma, sarà divulgato di settimana in settimana.

E’ di fondamentale importanza, per le attuali misure anti-covid, ribadire che per ogni visita è gradita la prenotazione.