venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Mondo: tutte le curiosità dei paesi più interessanti

Conoscere le curiosità dal mondo ci permette di viaggiare preparati, ma è anche un buon modo per viaggiare con la mente e avere tanti aneddoti interessanti da raccontare agli amici. Partiamo dal continente più lontano da noi, l’Australia:

  • La Grande Barriera corallina: è la più grande struttura vivente al mondo, talmente grande da essere visibile dallo spazio. Grazie ai suoi meravigliosi colori e alle tantissime specie che ospita, è stata dichiarata patrimonio dell’umanità nel 1981.
  • Canguro: è simbolo dell’Australia, ma non tutti sanno che alla nascita il piccolo di canguro è grande solo 1/2 cm e resta accoccolato nel marsupio della mamma almeno fino al sesto mese.
  • Tasmania: con la sua flora, i suoi spazi verdi e sconfinati e i giardini fioriti in primavera è una delle zone con l’aria più pulita sul nostro pianeta.

Tutti sanno che il Canada è un paese molto freddo, a nord degli USA, e che il suo simbolo nazionale è la foglia d’acero ed è considerato uno dei paesi più felici del mondo e vanta dei paesaggi naturali mozzafiato.

  • Il secondo paese più grande del mondo: con una superficie di quasi 10 milioni di chilometri quadrati, il Canada è secondo, per estensione, solo alla Russia.

  • Il sovrano del Canada: è, infatti, ancora oggi parte del Commonwealth britannico e riconosce il re d’Inghilterra come Capo di Stato, come lo era la regina Elisabetta II.
  • Il 90% del territorio canadese è disabitato: pur essendo il secondo paese più grande del mondo, ha una popolazione inferiore a quella italiana: in Canada vivono attualmente 37 milioni di persone.

  •  In Canada ci sono più laghi che in tutto il resto del mondo: per l’esattezza, in Canada ci sono circa 3 milioni di laghi. Il totale supera il numero di laghi sparsi per il resto del mondo. Un’altra curiosità sul Canada, a questo proposito, è che il paese raccoglie il 20% dell’acqua dolce mondiale.

La Danimarca è vista dal mondo intero come il paese più felice.

  • La bicicletta è uno dei mezzi di trasporto più usati: dato che la conformazione della Danimarca è particolarmente piatta, usare la bicicletta non è eccessivamente faticoso. Per questo motivo, molti danesi scelgono questo mezzo di trasporto anche per andare al lavoro tutti i giorni.

  • I danesi adorano il Natale: i danesi adorano arredare gli ambienti a tema natalizio e realizzare decorazioni per scaldare ogni atmosfera. La cannella è l’ingrediente fondamentale per qualsiasi dolce danese che si rispetti.
  • L’acqua danese è pulitissima: anche al porto, l’acqua è talmente pulita da poterci fare il bagno. Non solo a Copenaghen, ma anche a Odense e Aarhus.

La cultura giapponese è per molti aspetti affascinante e misteriosa. Al di là degli stereotipi e delle rappresentazioni tradizionali, ecco alcune curiosità.

  • Gli Omiyage sono più che semplici souvenir: sono, in genere, cibi caratteristici (solitamente dolcetti) provenienti da diverse regioni, confezionati in bellissime scatole dai colori vivaci. Nella cultura giapponese portare omiyage dopo un viaggio è un’aspettativa, qualcosa di obbligatorio.

  • Il Natale è una festa romantica: la maggior parte delle persone celebra la Vigilia anziché il giorno di Natale. Inoltre, la vigilia di Natale è considerata una serata romantica, simile al giorno di San Valentino. Le coppie escono per cene eleganti e si scambiano regali.
  • Mangiare rumorosamente: è considerato un segno che il cibo è delizioso, ed è un complimento per il cuoco. Rende più facile mangiare gli spaghetti velocemente mentre sono ancora caldi, il che è il modo migliore per apprezzarne il sapore. Il risucchio può anche ridurre al minimo i pasticci, aiutando a evitare di sbrodolarsi sui vestiti.