venerdì 26 Aprile, 2024
11.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Mondiali pentathlon moderno, la vincitrice della medaglia d’oro Micheli

A vincere i mondiali pentathlon nel 2022 è stata Elena Micheli, che si è aggiudicata la medaglia d’oro. In Egitto ad Alessandria d’Egitto è diventata campionessa del mondo. Il pentathlon moderno italiano è riuscito a trovare la sua campionessa, l’azzurra Elena Micheli.

Elena Micheli, nata nel 1999 ha vinto il titolo mondiale in Egitto dopo la medaglia d’argento nel 2019. Il pentathlon moderno prevede 5 discipline tra cui scherma ed equitazione; ma anche nuoto, tiro a segno e corsa. Elena proprio nella corsa ha fatto un tempo record e la sua costanza l’ha portata ad alti livelli

L’Italia al femminile torna sul gradino più alto del podio dopo 17 anni, l’altra azzurra a riuscirci fu Claudia Corsini nel 2005.

“Sono felicissima di questo risultato, un sogno aver raggiunto questo traguardo.” – Micheli

Vince l’oro ai mondiali pentathlon moderno del 2022, l’azzurra Elena Micheli, facente parte del Centro Sportivo dei Carabinieri. In precedenza medaglia d’argento e due volte sul podio in World Cup; sale sul gradino più alto del podio esattamente 17 anni dopo Claudia Corsini. La 23enne romana, campionessa mondiale di una disciplina impegnativa come il pentathlon moderno.

Micheli ha dominato la finale femminile, l’Italia femminile ha chiuso al quinto posto nella classifica a squadre, vinta dalla Gran Bretagna. A trionfare, invece, nella finale maschile il britannico, campione olimpico a Tokyo, Joseph Choong.

La pentatleta del gruppo sportivo dei Carabinieri, si è portata a casa la vittoria nella finale. Conquistando quindi la sua seconda medaglia iridata, dopo l’argento del 2019.

Elena Micheli entra nella storia dello sport del nostro Paese e la Federazione Italiana Pentathlon Moderno torna a vincere un titolo mondiale dopo anni.

l pentathlon moderno prevede cinque discipline: scherma con la spada, nuoto a stile libero, equitazione con salto agli ostacoli, corsa campestre e tiro a segno con la pistola.

L’aggettivo moderno distingue il pentathlon tradizionale che avveniva durante i giochi olimpici antichi, con 5 prove differenti.