domenica 05 Maggio, 2024
19.7 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Metropolitan Museum of Art: l’inaugurazione avvenuta il 10 febbraio 1872

Il Metropolitan Museum of Art di New York venne inaugurato il 20 febbraio 1872  – L’America era appena uscita dal trambusto della guerra civile e aveva una gran voglia di fare ordine intorno. In quest’atmosfera di speranza, nel 1872, avvenne l’inaugurazione di un museo che nel corso degli anni sarebbe diventato custode prezioso dell’arte d’ogni forma e tempo.

Originariamente ospitato da un palazzo al n. 681 della Quinta Strada. Il Metropolitan Museum of Art è oggi uno dei più grandi ed importanti musei del mondo. Nel 1986 è stato infatti inserito nella lista dei National Historic Landmark.

Nel 1873, l’anno successivo all’inaugurazione, in occasione dell’acquisto da parte del MET della collezione di antichità cipriote di Luigi Palma di Cesnola, il museo abbandonò la sede sulla Quinta Strada per spostarsi ad ovest della Quattordicesima Strada, nella Douglas Mansion.

Ma anche questa nuova sistemazione fu temporanea. Infatti, dopo accordi con la città di New York il Met acquistò un terreno sul lato est di Central Park dove venne edificata la sua sede permanente, lungo il Museum Mile, ovvero il Miglio dei musei.

Da allora il Met non si è più spostato e la struttura originale fa tuttora parte del palazzo che lo ospita attualmente. Si tratta di una costruzione di stile neo-gotico in mattoni rossi, su progetto degli architetti Calvert Vaux e Jacob Wrey Mould.

Il museo però ha continuato ad ingrandirsi nel corso degli anni, aggiungendo tra l’altro la facciata in stile Beaux-Arts, completata nel 1926 su progetto di Richard Morris Hunt.

Il palazzo del Met occupa un’area di più di 180.000 m² ed è lungo circa 450 metri, quindi di dimensioni 20 volte maggiori rispetto alla costruzione originale del 1880.

Inoltre, il Met dispone di una sede secondaria: The Cloisters che contiene la sezione dedicata all’arte medievale.

Come visitare il museo

Il Met è il più grande museo di New York, la sua collezione è senza eguali.

L’edificio ha quattro piani ma sono gli ultimi tre che ospitano la collezione, nel primo trovate la hall. Le opere d’arte sono suddivise in 19 sezioni, ognuna di queste curate da professionisti e studiosi.

Molto consigliato è prendere prima la mappa che trovate nel sito e che potete richiedere alla Hall. Queste vi condurranno alla collezione di arte medievale che è proprio al centro del museo. Da qui potete proseguire per il dipartimento di arte contemporanea per ammirare le opere di Matisse, Miró e Picasso.

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.