venerdì 26 Aprile, 2024
15.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

L’ombra di Caravaggio, il nuovo film di Michele Placido

Sarà Riccardo Scamarcio ad interpretare Michelangelo Merisi, o anche Caravaggio, nel nuovo film che narra la vita e le opere del noto pittore. Il film è diretto da Michele Placido, che dopo una lunga carriera come attore, firma il suo quattordicesimo prodotto da regista su una sua sceneggiatura, scritta in collaborazione con Fidel Signorile e Sandro Petraglia. Le riprese del film “L’ombra di Caravaggio” sono cominciate il 21 settembre proprio a Napoli, dove Caravaggio ha trascorso gran parte della sua vita dando vita a capolavori come le Sette opere di Misericordia e il Martirio di Sant’Orsola.

L’artista maledetto

Il Caravaggio di Michele Placido è ribelle, oscuro ma illuminato, un personaggio scaltro quanto ambiguo, un’artista dal talento enorme ma con un’anima profondamente trasgressiva e piena di contraddizioni. Una biografia poco tradizionale che ci narra di un uomo geniale e sovversivo. Caravaggio trascorre la sua vita subendo il peso di una condanna a morte. Su di lui sta per allungarsi l’Ombra di un implacabile potere occulto.

Questa inquietante figura è stata infatti incaricata di indagare sul pittore che – con la sua vita e la sua arte – affascina, sconvolge, sovverte. L’esistenza di un genio nelle mani di un’Ombra.

L’ombra di Caravaggio: il cast

Ma non solo Napoli. Nel corso delle riprese, veranno girate scene a Roma, Viterbo, Frascati e Malta. Il cast è stellare. L’attore francese Louis Garrel interpreterà la misteriosa Ombra, l’attrice romana Micaela Ramazzotti sarà la prorompente Lena e l’attrice parigina Isabelle Huppert interpreterà la marchesa Costanza Colonna. Anche il regista, Michele Placido, sarà impegnato nel ruolo del Cardinale Del Monte. Altri importantissimi nomi nel cast sono Alessandro Haber, Moni Ovadia, Brenno Placido, Lorenzo Lavia, Lolita Chammah. Presente anche il rapper Tedua, al suo esordio cinematografico nel ruolo di Cecco. Il team dietro le quinte presenta nomi illustri come Consuelo Catucci per il montaggio, Michele D’Attanasio per la fotografia, Tonino Zera per le scenografie e Carlo Poggioli per i costumi.

Una produzione internazionale

Prodotto da Federica Vincenti, “L’Ombra di Caravaggio” è una produzione Goldenart Production con Rai Cinema. Una coproduzione italo francese con Charlot, Le Pacte, Mact Production, in collaborazione con Film Commission Regione Campania e QMI. Il film è realizzato con il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

Eva Maria Pepe
Eva Maria Pepe
Laureata in Lettere classiche, ama l'arte, la letteratura, i viaggi. Il suo più grande sogno è diventare scrittrice.