venerdì 26 Aprile, 2024
11.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Lavoro: forte crescita di disoccupazione in Italia,i motivi sono molteplici

Il dilemma sociale: l’occupazione giovanile è sempre in diminuzione. Inesistente proposta di lavoro o scarsa qualità di retribuzione?

In effetti, il lavoro in italia è diventato quasi utopico, disoccupazione in rialzo, difficoltà a trovare occupazione o poca volontà da parte dei giovani?

Alle Iene si è parlato proprio di questo l’altra sera, il programma giornalistico si è presentato su un cantiere in Veneto e si è sottoposto ad un esperimento sociale, avvalendosi di una “iena” che si “finta” nei panni di un operaio tuttofare  per capire com’è realmente la vita di un operaio sul cantiere tra pesi, carichi, fatiche ma anche racconti, esperienze, amicizie, legami, emozioni, che inevitabilmente si creano tra colleghi in 8 ore lavorative.. l’esperimento consisteva nel capire se davvero un ragazzo, oggi, per 2000 euro al mese netti vuole fare l’operaio lavorando duramente e seriale oppure no. Il lavoro manca, è vero…ma quando c’è, ed anche con un lauto guadagno si è disposti a farlo? Ci si sacrifica? Esiste ancora il valore del denaro sudato? Perché pare siano le stesse aziende che riscontrano problemi a trovare personale volenteroso e attivo. La causa potrebbe essere insidiosa e nascondersi dietro tanti aspetti.. tra cui, ovviamente quello che tutti conosciamo, ossia il reddito di cittadinanza, o addirittura avere delle rendite, oppure ancora approfittare di una situazione comoda familiare e dunque stare nel benessere senza cercare altro. Ma tutto ciò nobilita davvero l’uomo?

Gli permette di crearsi una famiglia?

È davvero ciò che vuole costruirsi?

Un futuro di espedienti?

I social media e le piattaforme di fonte di guadagno ci hanno messo anche loro lo zampino??

Certo, molteplici sono le concause..è pur vero che il lavoro non è in crescita, sicuramente l’italia non eccelle di occupazione, ma non c’è ombra di dubbio sia diventato il nostro, un paese di poca ambizione, privo di aspettative, che si accontenta, che non si riscatta. Forse è colpa della società stessa?

È meglio volare a bassa quota?

Faremo ulteriori indagini e statistiche… intanto studiare, lavorare e fare del proprio tempo un progetto a lungo termine è sicuramente la cosa migliore da fare.

Riflettiamo.