domenica 28 Aprile, 2024
19.8 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Late night: Sky ne ripercorre la storia con “The Story of Late Night”

Sky Documentaries propone al suo pubblico un nuovo documentario che lo guidi nella scoperta di uno dei generi televisivi più popolari della tv americana: il late night show. “The Story of Late Night” sarà una docu-serie in sei episodi targata Cnn e sarà trasmessa su Sky Documentaries dal 20 agosto, tutte le domeniche alle 21.15. Sarà inoltre disponibile in streaming su Now.

Attraverso gli sketch, le interviste più iconiche e una serie di filmati d’archivio, il documentario ripercorre le principali tappe del late night show, passando dagli inizi negli anni ’50 con la conduzione di Steve Allen del The Tonight Show, al passaggio di testimone con l’indiscusso padrino del late night, Johnny Carson negli anni ’60; verrà raccontata la nascita del Saturday Night Live e l’epica rivalità tra David Letterman e Jay Leno. Verranno raccontati anche importanti protagonisti come Jimmy Kimmel e Conan O’Brien, fino alle voci più importanti emerse dai primi anni 2000 ad oggi come Jimmy Fallon, James Corden, Seth Meyers e molti altri.

Late night show: il format

Si tratta di un popolare tipo di talk show che si è originato negli Stati Uniti. La struttura è di solito sempre la stessa: vengono proposti monologhi comici riguardanti l’attualità, vengono intervistati alcuni ospiti e proposti sia sketch divertenti che performance musicali. Ciò che rende particolarmente popolare il format del late night show è il tono della conversazione sempre molto spontaneo, ottenendo così un effetto di leggerezza e confidenza. A fare la fortuna di questi show è essenzialmente la personalità e il carisma del conduttore che tradizionalmente si siede ad una scrivania e intervista i suoi ospiti fatti accomodare su un divano.

The Tonight Show: il più longevo

The Tonight Show viene trasmesso per la prima volta nel 1953 e dal 2014 viene condotto da Jimmy Fallon. È il terzo programma di intrattenimento più longevo della storia della televisione statunitense dopo la soap opera Sentieri (Guiding Light) e Hallmark Hall of Fame. Condotto inizialmente da Steve Allen, nel 1957, dopo un disastroso tentativo di cambiare il format, il Tonight Show passa nelle mani di Jack Paar.  La vera età dell’oro si ha tuttavia con Johnny Carson: grazie alla sua conduzione durata ben 30 anni (1962-1992), il programma diventa fin da subito il termometro delle tendenze musicali e di costume della società americana. Essere ospiti di Carson vuol dire vedersi assicurato un certo successo nel mondo dello spettacolo degli USA, soprattutto per quanto riguarda i giovani comici. Robin Williams e Steve Martin sono solo due dei molti talenti che Carson lanciò grazie al suo show. Johnny Carson era anche un eccellente improvvisatore e inserì durante le puntate, diversi intervalli in cui interpretava personaggi eccentrici.

Quando Carson lascia la trasmissione, molti, tra cui lo stesso Carson sono convinti che il suo successore sarà David Letterman; invece, l’emittente affida la conduzione a Jay Leno, il quale sarà un conduttore a tempo pieno, andando in onda 5 giorni a settimana e utilizzando raramente conduttori ospiti nei suoi 15 anni di presentazione.

Per quanto riguarda Letterman, dopo che il Tonight show venne affidato a Jay Leno, lasciò la NBS e firmò un contratto con la CBS per un suo show, il David Letterman Show. La trasmissione condotta da Letterman divenne uno dei programmi più importanti dell’emittente, tanto che nel 2002 la rivista TV Guide lo mise al 7° posto tra I migliori 50 spettacoli televisivi di tutti i tempi, mentre il Tonight compariva al 12° posto. Durante la puntata del 3 aprile 2014, Letterman annunciò che nel 2015, dopo 22 anni di attività sarebbe andato in pensione: il 20 maggio 2015 andò in onda l’ultima puntata dello show.