venerdì 26 Aprile, 2024
11.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

L’anno dei supereroi è il 2022. Tutti i film in uscita al cinema

L’anno 2022 è sicuramente l’anno dei supereroi. Infatti, sono ben dieci i film con i famosi eroi in uscita nelle sale cinematografiche questo anno.

Il fatto che ci siano tutti questi titoli in programma è in parte dovuto ai molti rinvii delle uscite nelle sale causa covid, ma anche alle varie scadenze contrattuali con i vari attori e al fatto che madre natura faccia il suo corso e, dunque, che anche le star del grande schermo invecchino.

Il 2022, per gli appassionati del genere sarà un vero e proprio regalo, dopo un lungo periodo che ci ha tenuto tutti lontano dalle sale, l’anno dei supereroi è pronto a farci tornare e sognare.

D’altra parte, come ha dimostrato l’enorme successo dell’uscita Spider-Man: No Way Home, il pubblico legato al genere dei supereroi è pronto a sfidare le paure legate alla pandemia (mentre per qualunque altro titolo al momento il box office langue). Infatti, l’ultimo film con Tom Holland sta per superare quota 1 miliardo e 400 milioni di dollari di incasso mondiale ed è il titolo del Marvel Cinematic Universe più redditizio dopo i quattro film degli Avengers.

Nel 2022 sono previsti ben 10 titoli dedicati ai famosi eroi, ecco perché questo è l’anno dei supereroi:

  • The Batman;
  • Morbius;
  • Dottor Strange nel Multiverso della Follia;
  • DC League of Super-Pets;
  • Thor: Love and Thunder;
  • Black Adam;
  • Spider-Man: Across the Spider-Verse – Parte I;
  • The Flash;
  • Black Panther: Wakanda Forever;
  • Aquaman and the Lost Kingdom.

Il primo ad uscire nelle sale per il cosiddetto anno dei supereroi è The Batman, in uscita in Italia dal 3 marzo. Sarà Robert Pattinson a incarnare la nuova versione del Cavaliere Oscuro. La storia ci presenta il supereroe al secondo anno di attività come giustiziere di Gotham City, quando arriva a scoprire un mondo di corruzione del quale la sua stessa famiglia fa parte.

Tutto questo mentre un serial killer noto come l’Enigmista semina il panico nella città. Film diretto da Matt Reeves, The Batman è “un cupo poliziesco” che si ispira alla miniserie a fumetti Batman: Il lungo Halloween degli anni 90. Sullo schermo anche Zoë Kravitz, Paul Dano e Colin Farrell che rispettivamente interpretano Catwoman, l’Enigmista e il Pinguino. Invece a John Turturro, Jeffrey Wright e Andy Serkis nei ruoli del boss Carmine Falcone, del Commissario Gordon e del fido maggiordomo Alfred.

Morbius è uscita al cinema in Italia a marzo/aprile. Sarebbe dovuto uscire il 3 febbraio ma è stato rinviato al 1° aprile per l’uscita statunitense, in Italia, attualmente, siamo in attesa di conferma della data ufficiale che cadrà probabilmente al 31 marzo. Il film racconta la storia del Dr. Morbius, un anti-eroe tratto dai fumetti Marvel Comics e creato dalla penna di Roy Thomas inizialmente come antagonista di Spider-Man.

Interpretato da Jared Leto, Morbius è un biochimico affetto da una rarissima malattia ematologica. Provando a inventare una cura per il suo disturbo, qualcosa va storto e il dottore si infetta con una forma di vampirismo, assumendo l’aspetto e le abilità soprannaturali di queste oscure creature. Nel cast troviamo anche Adria Arjona nei panni di Martine Bancroft, fidanzata del protagonista e Matt Smith che ricopre il ruolo dell’amico Loxias Crown, anche lui affetto dalla stessa malattia. Morbius è un film diretto da Daniel Espinoza.

Dottor Strange nel Multiverso della Follia è in uscita al cinema in Italia dal 4 maggio. Regia di Sam Raimi. Nel film lo stregone deve affrontare i pericoli del Multiverso, un concetto di cui lui stesso conosce ben poco. Accanto a lui Wanda/Scarlet Witch di Elizabeth Olsen e al fidato amico Wong di Benedict Wong, inoltre ritroveremo anche i personaggi del primo film interpretati da Rachel McAdams e Michael Stuhlbarg, incluso il Mordo di Chiwetel Ejiofor con cui i rapporti non si erano chiusi bene.

DC League of Super-Pets in uscita al cinema in Italia dal 19 maggio. In DC League of Super-Pets, gli inseperabili migliori amici Krypto il Super Cane e Superman condividono gli stessi superpoteri e combattono fianco a fianco il crimine nella città di Metropolis.

Ma Superman e il resto della Justice League vengono rapiti, Krypto deve convincere un improvvisato gruppo di animali domestici composto da Asso il segugio, MP la panciuta maialina, Merton la tartaruga e Chip lo scoiattolo, a gestire i loro poteri appena scoperti ed aiutarlo a salvare i supereroi umani. La voce al personaggio di Krypto nella versione originale è di Dwayne Johnson. Tra gli altri doppiatori troviamo anche Kevin Hart, Keanu Reeves, John Krasinski, Kate McKinnon, Vanessa Bayer, Natasha Lyonne e Diego Luna.

Per l’anno dei supereroi non poteva mancare Thor: Love and Thunder in uscita al cinema in Italia il 6 luglio. Scritto e diretto da Taika Waititi, Thor 4: Love and Thunder da al figlio di Odino il primato di essere il primo supereroe del MArvel Cinematic Universe con quattro film a lui dedicati. Questo nuovo capitolo avrà come co-protagonista una supereroina interpretata da Natalie Portman.

L’attrice aveva già vestito i panni dell’eccellente astrofisica Jane Foster, nel primo Thor nel 2011 e in Thor: Dark World realizzato due anni dopo. Il film si ispira alla serie di fumetti scritta da Jason Aaron, The Mighty Thor, pubblicata per la prima volta nel 2014, in cui il personaggio di Jane Foster assume i poteri di Thor impugnando il mitico martello Mjöllnir. Nel film ritornano Chris Hemsworth nel ruolo del Dio del Tuono e Tessa Thompson in quello di Valchiria.

Black Adam è in uscita al cinema in Italia dal 28 luglio. Nel film Dwayne Johnson si cimenta in personaggio cupo e reietto in cerca di riscatto. Black Adam, nato dalla fantasia di Otto Binder (testi) e C. C. Beck (disegni) nel lontano 1945, nel film viene rivisitato in chiave dark dagli sceneggiatori Jerry Ordway, Geoff Johns e David S. Goyer. Questo è il primo nemico di Shazam. I due si scontreranno in futuro, in Shazam: Fury of the Gods in arrivo nel 2023.

Spider-Man: Across the Spider-Verse – Parte I è in uscita al cinema in Italia da ottobre. Non poteva non proseguire la storia di Miles Morales, certamente per l’immensa popolarità di cui gode il supereroe con i poteri di ragno. Ma anche perché il film Spider-Man: Un nuovo universo del 2018 ha vinto meritatamente l’Oscar come miglior film d’animazione e il team della Sony Pictures Animation, in collaborazione con Marvel Entertainment, ha deciso di creare una storia più lunga divisa in due film che usciranno a un anno di distanza uno dall’altro. Il seguito del film arriverà nel 2023.

Finalmente, The Flash è in uscita al cinema in Italia da novembre. Dopo aver visto l’eroe in Batman vs Superman: Dawn of Justice e in Justice League, il supereroe interpretato da Ezra Miller finalmente riesce ad avere un film tutto suo per l’anno dei supereroi. L’uscita al cinema inizialmente era nel 2018, ma The Flash ha avuto una gestazione complicata con un discreto numero di registi che sono stati ingaggiati e poi hanno lasciato per divergenze creative.

Alla fine il progetto è stato preso in mano Andy Muschietti, che ha diretto i due IT, ed è lui a dirigere una storia in cui Barry Allen dovrà riscrivere la timeline degli eventi per salvare sua madre. Nel film compariranno anche due Batman: quello di Michael Keaton e quello di Ben Affleck.

Black Panther: Wakanda Forever è in uscita al cinema in Italia da novembre. Scritto e diretto nuovamente da Ryan Coogler, come ben sappiamo il sequel di Black Panther non avrà il suo eroe T’Challa / Black Panther interpretato dal compianto Chadwick Boseman. La storia di Black Panther: Wakanda Forever, riscritta dopo la morte del protagonista, ruoterà intorno agli altri personaggi del film con gli attori Letitia Wright (Shuri), Lupita Nyong’o (Nakia), Angela Bassett (Ramonda), Daniel Kaluuya (W’Kabi), Danai Gurira (Okoye), Winston Duke (M’Baku) e Martin Freeman (Everett K. Ross).

L’ultimo in uscita per l’anno dei supereroi è Aquaman and the Lost Kingdom, al cinema in Italia da dicembre. La versione metà umana e metà anfibia di Jason Momoa ritorna questa volta nel sequel di Aquaman. Alla regia c’è sempre James Wan. In Aquaman and the Lost Kingdom, accanto al domatore e protettore degli oceani, ritroveremo i personaggi interpretati da Amber Heard, Patrick Wilson, Nicole Kidman, Dolph Lundgren e Yahya Abdul-Mateen II nei panni di David Kane alias Black Manta, l’antagonista del nostro eroe.