sabato 27 Aprile, 2024
12.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

L’acqua, benefici e disagi che apporta al fisico

Bere acqua fa bene! Una semplice verità che migliora il benessere fisico di chiunque.

L’acqua è il nostro alleato primordiale contro tutto ciò che ci attacca, qualsiasi cosa può essere accompagnata dal bere acqua e per questo avere immensi benefici. Non berla invece apporta la Stessa quantità, ma di problemi.

La fonte di vita per eccellenza che ognuno di noi dovrebbe conoscere a fondo, saperne per bene benefici e non, qualora ce ne fossero.

Benefici dell’acqua più conosciuti

L’acqua è uno dei componenti principali del nostro corpo, assumerla nella giusta quantità è fondamentale per il nostro benessere psicofisico.

  1. Rinforza le difese immunitarie: l’acqua favorisce la difesa da raffreddori e altre malattie stagionali, aiuta a prevenire l’accumulo di sali nei reni che potrebbero causare la formazione di calcoli. Bere durante la giornata aiuta a mantenere la corretta densità del sangue, per evitare complicazioni a livello cardiovascolare; ed è utile anche per il benessere delle ossa. 
  2. Regola la temperatura corporea, soprattutto dopo l’attività fisica,quando si suda molto e il corpo si raffredda. Bere aiuta a mantenere stabile la temperatura intorno ai 36°.
  3. favorisce la digestione: l’acqua elimina le tossine e i materiali di scarto che si accumulano nell’organismo. Una corretta idratazione aiuta a regolarizzare l’intestino, alleviando anche problemi di stitichezza.
  4. bere aiuta a ridurre la sensazione di stanchezza e a migliorare le capacità cognitive. 
  5. regola lo stimolo dell’appetito, e favorisce il senso di sazietà. Inoltre stimola il metabolismo e fa bruciare più calorie.
  6. Rende la pelle più luminosa: l’idratazione per la pelle del viso e del corpo arriva anche dall’interno. Aiuta a rigenerare le cellule, prevenire la formazione delle rughe d’espressione ed eliminare le tossine e i batteri accumulati.

I disagi dovuti invece alla mancanza

Alcuni disagi che provoca la mancanza di idratazione si possono intuire facilmente dai benefici scritti prima; quelli sono i primi che si trasformano, ma vediamo anche qualche altro disagio che può avvenire.

  1. Bocca secca: qualora vi sentiate quel senso di secchezza alla bocca si consiglia di bere immediatamente una grande quantità d’acqua. La bocca secca può portare ad una lingua secca e ruvida; saliva densa e viscosa; difficoltà a masticare, assaggiare o ingoiare; dolore o sensazione di bruciore alla bocca o sulla lingua; screpolatura delle labbra e della commessura della bocca.
  2. Dolore articolare: se vi è capitato di sentire dolori articolari improvvisi, la causa potrebbe essere la mancanza di acqua,in quanto le articolazioni sono formate per il 70% da essa.
  3. Stitichezza: I liquidi favoriscono una maggiore espulsione di feci. Qualora non beviate abbastanza, potreste avere problemi di stitichezza. Oltre al consumo di fibre quindi, anche l’idratazione è importante.
  4. Pressione e colesterolo: l’acqua è fondamentale per il flusso sanguigno, di conseguenze bere poca acqua potrebbe portare ad una produzione di colesterolo ‘cattivo’ che uscirebbe per sostituire il liquido nel sangue e restringere il volume delle arterie.
  5. Infezioni urinarie come la cistite. Per prevenirla è necessario bere tanta acqua così come per bloccarla. Inoltre, qualora si verificasse un colore di urina scuro e con un odore intenso, è vivamente consigliato ingerire una grande quantità di acqua.