sabato 27 Aprile, 2024
14.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

La tendenza giusta per la tua casa, novità di ottobre

La tendenza che ti serve per arredare casa secondo l’ultima moda, vediamo ottobre cosa ci riserva.

Sbirciando nelle case degli interior design si possono trovare ispirazioni interessanti che non avremmo mai pensato, dagli abbinamenti di colori ai piccoli accorgimenti per non sprecare spazio. Elenchiamo quindi 5 tendenze che stanno prendendo piede nel design di casa.

Cominciamo da un must che di solito è presente in case di grandi metrature, ma che ora è stata pensata anche per le abitazioni più piccole, stiamo parlando della cabina armadio. 

Un bravo architetto riuscirà ad organizzare al meglio anche il più piccolo spazio, ciò porta ad una miriade di espedienti che si possono creare in casa.

C’è chi per guadagnare spazio ha pensato bene di fare delle scale dei cassettoni da aprire al momento opportuno; c’è chi ha adottato un tavolo pieghevole in modo da guadagnare spazio nella zona principale della casa; gli esempi sono molti e tutti davvero geniali, basta avere l’esperto giusto.

Un’altra tendenza per questo autunno, forse già vista ma che è tornata in auge, è la parete scura per la camera da letto. Il colore scuro su di una parete è sinonimo di eleganza, ma attenzione perché anche in questo caso c’è bisogno di affidarsi alla persona giusta e studiare bene l’arredamento e tutta una serie di elementi da tenere in considerazione.

Anche qui la scelta è ampia poiché si possono fare molti abbinamenti cromatici e materici interessanti.

Rimanendo in tema di parete, un’altra tendenza che sta spopolando è quella dei portavasi da parete.
Se da un lato rappresentano un’alternativa originale alle solite cornici, dall’altro possono essere un sistema ideale per portare un po’ di verde dentro casa, ma con stile, ad esempio con specie rampicanti o ricadenti; oppure sono una soluzione comoda in cucina per ospitare con originalità erbe aromatiche e spezie.

Parlando di idee con le varie materie, ecco un’altra tendenza che ha come protagonista il bouclé.
Questo tessuto, per il suo pelo lungo, si caratterizza per la capacità di ricreare un effetto peluche che risulta davvero chic ma allo stesso tempo comodo in determinati ambienti.

È un tessuto molto versatile, compare tra le opzioni per rivestire i divani, ma funziona bene anche per le testate dei letti; ma anche per i dettagli come un plaid, perfetto complemento per i cambi decorativi stagionali; ma le idee non si fermano qui, c’è chi addirittura riveste e reinventa un vecchio arredo, una scelta anche ecologica.

In ultimo, ma non per importanza, una tendenza che ritorna dal passato più lontano, sono i toile de Jouy.

Scene campestri e paesaggi dominano questo tipo di decorazione, adatto in particolare modo al soggiorno oppure alla cucina, per dare uno stile rustico e vintage, tipo shabby chic.