venerdì 26 Aprile, 2024
17 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

La malattia di Fedez, nel 2019 spiegò: “Ho la demielinizzazione, rischio la sclerosi”

Ieri Fedez, nome d’arte del rapper Federico Lucia, ha annunciato sui social di aver ricevuto la diagnosi di una malattia in stadio iniziale. Tra le lacrime si confida con i suoi follower riguardo il problema di salute senza, però, specificare di quale malattia si tratti. Per ora, l’artista ha deciso di prendersi del tempo e di non rivelare pubblicamente il problema di salute nello specifico.

Ha raccontato nel post sui social: “Se questo mio racconto riesce a dare confronto anche solo a una persona, che magari non ha la fortuna di essere circondata di affetti come me con la mia famiglia, mi fa pensare che questa parentesi della mia vita ha una sua utilità, cosa che non si riesce a dare”.

In questi anni è come se avessi avuto una specie di album dei ricordi condiviso, e solo ora mi rendo conto dell’importanza di aver strappato un sorriso a qualcuno che magari stava affrontando un momento difficile“.

L’annuncio ha lasciato senza fiato i fan del rapper, marito dell’amatissima influencer Chiara Ferragni, che dopo il post sui social ha scritto: “L’amore della mia vita avrà bisogno di un supporto in più“. I messaggi di supporto e solidarietà nei confronti di Fedez sono stati migliaia.

Nel 2019, in un’intervista a La confessione sul Nove, il rapper aveva raccontato di sé: “Mi è stata trovata una cosa chiamata demielinizzazione nella testa, sono a rischio sclerosi multipla“. Ancora non è chiaro se il problema di salute di Fedez sia correlato a questa patologia di cui aveva parlato già tre anni fa.

L’intervista di Fedez nel 2019: che cos’è la demielinizzazione

La demielinizzazione è una patologia che comporta la dissoluzione delle guaine mieliniche delle fibre nervose e che fa proliferare le cellula della nevroglia. Un delle conseguenze più comuni della demielinizzazione è la sclerosi multipla, malattia che comporta la cicatrizzazione dei tessuti che avvolgono i nervi nel cervello e nel midollo spinale.

Quando la mielina è scomparsa o danneggiata, i nervi smettono di funzionare nel modo giusto con problemi al cervello o in tutto il corpo, a seconda della zona colpita.

Non c’è alcuna conferma che il problema di salute di Fedez sia correlato a questa sua precedente condizione, ma il fatto non può nemmeno essere escluso con certezza.

 

 

 

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.