sabato 27 Aprile, 2024
19.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

La Giornata dei Bambini 9 e ¾ a Pietrarsa

Torna, a grandissima richiesta, la “Giornata dei Bambini 9 e ¾” presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Nel noto museo ferroviario risalente addirittura al 1840 e sito tra il quartiere di San Giovanni a Teduccio e il comune di Portici, potremo assistere ad un evento davvero imperdibile. La celebrazione è prevista per domenica 21 gennaio 2024 ed è ispirata al famoso binario della stazione di King’s Cross di Londra, conosciutissimo grazie alla serie di romanzi fantasy “Harry Potter”.

Infatti secondo la saga fantastica della scrittrice britannica J. K. Rowling, sembra che proprio dal binario 9 e ¾ della stazione di King’s Cross di Londra partisse il treno che portava alla Scuola di Magia e di Stregoneria di Hogwarts. L’evento inizierà alle 9,30 e coinvolgerà grandi e piccini in un’atmosfera fantastica tra laboratori magici e piccole avventure.

I laboratori e le attività dureranno tutto il giorno e saranno ispirati al fantastico mondo della magia, rievocando le atmosfere fantasmagoriche di Harry Potter. L’iniziativa è gratuita per tutti i bambini e i ragazzi fino ai 14 anni non compiuti. E’ necessario però che bambini e ragazzi siano accompagnati da un adulto che invece dovrà pagare il biglietto. Ricordiamo che un adulto può accompagnare al massimo due minori.

I laboratori e le attività dedicate ai bambini dai 6 ai 13 anni sono: “Pietrasart 9 e ¾”, “Il boccino d’oro”, “Prepariamo le pozioni magiche di Hogwarts”, “A scuola di Magia”, “Costruisci il cappello del mago”, “Costruisci il mantello stellato, “Costruisci la tua bacchetta magica” e “La Magia della musica”.

Per i bambini più piccoli, dall’età compresa tra i 2 e i 5 anni, sono invece previste letture animate. Si tratta di tre letture davvero divertenti: “Il fantasma rumoroso”, “Sono ombre o mostri?” e “La streghetta dispettosa”. Un team di esperti ha selezionato tutte le attività per garantire ai più piccoli una giornata non solo all’insegna del divertimento ma soprattutto educativa. Se poi pensiamo che il tutto avverrà nella splendida cornice dello storico Museo di Pietrarsa, allora non c’è proprio da pensarci. L’iniziativa infatti potrà essere l’occasione adatta per avvicinare grandi e piccini alla storia di Napoli, alle iniziative dei Borbone e all’uso delle prime locomotive.

Eva Maria Pepe
Eva Maria Pepe
Laureata in Lettere classiche, ama l'arte, la letteratura, i viaggi. Il suo più grande sogno è diventare scrittrice.