L’8 agosto è una data “musicalmente iconica”. Proprio in questo giorno, nel 1969 i Beatles realizzarono la foto sulle strisce pedonali di Abbey Road, scatto che diventó una delle copertine di un album tra i più famosi della storia.
Quell’anno nonostante i dissapori legali che li avrebbero portati poi a sciogliersi definitivamente, I Beatles decisero di realizzare un servizio fotografico per la copertina del Long Playing. Fu così che quel caldo venerdì di agosto, alle ore 11.35 il fotografo Iain Macmillian, in equilibrio su di una scaletta doppia nel mezzo di Abbey Road, in St. John’s Wood (Londra), scattò alcune istantanee di John, Ringo, Paul e George che attraversavano la strada proprio davanti ai cancelli degli Studios dove si sarebbe svolto il servizio fotografico. Le foto scattate furono sei, grazie all’aiuto di un vigile che aiutó il fotografo a bloccare il traffico.
Non si trattava di semplici scatti, (sei, tutti diversi tra loro€ ma di immagini destinate a fare storia, ancora oggi impresse nella mente di appassionati, fan e tanti altri ancora.
Ciò che sicuramente colpisce dello scatto, è quell’andatura disinvolta, con uno scorcio urbano verdeggiante sullo sfondo a fare da cornice. Una idea originale nata grazie ad un disegno di Paul McCartney, che non voleva sottrarre molto tempo alle registrazioni in studio. L’8 agosto furono scattate sei foto, in un luogo che è diventato simbolo della musica di un tempo e che vide “quei sei ragazzi dai capelli lunghi”, posare in mezzo alla strada.
Quella foto scattata l’8 agosto del 1969 ha dato vita nel corso degli anni ad una serie di curiosità ed aneddoti. Qualcuno pensó che Paul McCartney fosse morto, sostituito nella copertina da un attore. Il motivo è legato al fatto che nel quartetto, fosse l’unico a piedi scalzi: secondo l’approccio “cospirazionista”, un riferimento ad alcune tradizioni che seppelliscono i defunti senza calzature.
Nonostante le varie teorie avanzate, la popolarità della foto ha portato vari vip e personalità note a posare proprio su quelle che possono essere considerate delle celebri strisce pedonali e non un attraversamento qualunque.
L’immagine è diventata talmente celebre da essere riprodotta da molti altri artisti e utilizzata anche in tante parodie.