domenica 28 Aprile, 2024
25.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Ischia Smart Film 2020 accende luglio

Luglio apre il red-carpet per la kermesse cinematografica Ischia Smart Film 2020, ad Ischia. 

L’ufficialità è stata notificata dal presidente onorario della rassegna cinematografica campana, Tony Renis, che per quest’anno vara il suo nome in “Ischia Smart Film 2020”.

Dal 12 al 19 luglio l’evento cinematografico accenderà con la magia dello schermo l’isola immortalata da Elsa Morante  e Pablo Neruda, nonché da Massimo Troisi ne “Il Postino”

Il noto cantante e talent scout di personalità canore come Michael Bublè, Tony Renis ha annunciato che la kermesse sarà svolta secondo le normative anti-covid previste per la fase 2, sottolineando l’importanza assunta nel settore dello show-business dell’area isolana campana.

Ischia Global Film & Music Fest, infatti ha raggiunto la 18esima edizione, quest’anno attirando in maniera crescente le mire del jet-set a stelle e strisce hollywoodiano, come si evince dalla partecipazioni degli anni passati, di nomi tutelari della settima arte italiana come Bellocchio, fino al compianto Monicelli.

A dar manforte alla rassegna Ischia Smart Film 2020, sarà proprio la tecnologia.

Le attuali piattaforme social consentiranno la realizzazione di eventi virtuali, permettendo ubiquità e simultaneità di un inter-dialogo tra vari operatori nazionali e rappresentanti dell’industria e dell’arte cinematografica esteri.

Collegamenti verranno predisposti, al di sopra dei corrispettivi fusi orari, con Usa, Turchia e resto del mondo, come già fu annunciato da Pascal Vicedomini in febbraio al Los Angeles-Italia Film, Fashion and Art Fest.

L’evento sarà promosso e sponsorizzato con il sostegno del Mibact e della Regione Campania; inoltre parteciperanno oltre alle società Siae e Nuovo Imaie, personalità del cinema italiano quali Franco Nero, Enrico Lucherini ed Enrico Vanzina. Contribuiranno ad arricchire l’evento Cheryl Boone Isaac, ex presidente degli Academy e i produttori Mark Canton e Trudie Styler.

Un’ottima notizia per la salvaguardia di un settore artistico in difficoltà e che in Italia sta riscoprendo talenti, ambientazioni, profilandosi nuovi orizzonti da illuminare.

Domenico Papaccio
Domenico Papaccio
Laureato in lettere moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II, parlante spagnolo e cultore di storia e arte. "Il giornalismo è il nostro oggi."