venerdì 26 Aprile, 2024
11.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Irama: il talentuoso artista delle hit estive

È uno dei talenti più cristallini dell’intero panorama musicale italiano e non solo, la sua voce è una “melodia proibita” capace di trascinare con sé tutti gli individui nel vortice di un’incredibile musicalità. Il suo percorso è in discesa già da tempo, in correlazione con la sua passione per la corsa, un maratoneta eccellente, con destinazione il successo: si tratta di Irama, pseudonimo di Filippo Maria Fanti, cantautore e rapper italiano.

Irama: un’artista dal talento indiscusso

Questo artista è nato a Carrara, comune della Toscana, ma cresciuto a Monza. La sua dedizione per la musica è stata coltivata fin da bambino, quando cominciò ad accostarsi ai brani di Francesco Guccini e Fabrizio De André, per poi avvicinarsi all’hip-hop. Il suo nome d’arte si traduce dalla lingua malese in “ritmo” e nasce dall’anagrammazione del secondo nome Maria. La sua musica è un’amalgama di differenti influenze, generi e beat della strada. Tra il 2014 e il 2015 ha collaborato prima con Valerio Sgargi, procedendo tre brani, e poi uno con Benji e Fede.

Cosa resterà” è stato il singolo cantato il 27 novembre 2015 alla nona edizione del concorso canoro Sanremo Giovani, classificandosi tra gli otto vincitori finali. Questa posizione ha permesso ad Irama di partecipare al 66esimo Festival di Sanremo, nella categoria “Nuove proposte“. Successivamente, ha aderito alle tre tappe della 17esima edizione del Festival Show, prima a Brescia, poi all’Arena di Verona, passando attraverso la Piazza Erminio Ferretto di Mestre.

Per dar lustro alla sua musica e diffonderla in tutta la penisola italiana, Irama ha deciso di prendere parte alla diciassettesima edizione del talent show “Amici“, condotto da Maria De Filippi. L’adesione al programma gli consente di salire sul trampolino di lancio e gettarsi nel mare del successo. Il cantante, infatti, ha trionfato e si è aggiudicato anche il premio Radio 105, accaparrandosi l’opportunità di rinnovare un contratto discografico con la Warner Music Italy. Alcuni brani di Irama, quali “Un giorno in più” e “Nera“, hanno riscosso un notevole successo ed hanno scalato la classifica della Top Singoli. L’artista ha partecipato anche al Festival di Sanremo di quest’anno, collocandosi in quinta posizione con la sua canzone “La genesi del tuo dolore”.

La nuova “melodia proibita” dell’artista carrarese

L’ultimo singolo di Irama ha ottenuto un successo incredibile ed è subito divenuto famoso, regalando al giovane ragazzo immense soddisfazioni. Si chiama “Melodia proibita“, è certificato disco d’oro con oltre 11 milioni di streaming ed è stato pubblicato recentemente, il 18 giugno 2021 per Warner Music. Il brano è un raggaeton italiano, dalla sonorità piuttosto particolare. È una canzone leggera, dalle sfumature latin amalgamate alla cultura med: il vero prototipo della hit dell’estate.

Il video, divulgato su Youtube, è stato filmato tra Ibiza e Formentera. Si tratta di un viaggio visivo e persuasivo; all’interno di esso, Irama è naturalmente il protagonista, delle inquadrature adrenaliniche e stracolme di energia vivacizzano l’intero video. Le scene, inoltre, sono ambientate su uno yacht, un elicottero ed al centro di un gruppo di motocross. Il brano farà parte del suo nuovo album, in programma nel 2021.