sabato 27 Aprile, 2024
14.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il Primo Natale: David per il film di Ficarra e Picone

“Il Primo Natale” è il nuovo film diretto e interpretato da Salvo Ficarra e Valentino Picone. Nelle sale dal 12 dicembre 2019, si è aggiudicato il David dello Spettatore della 65esima edizione dei Premi David di Donatello. A comunicarlo è Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.

La Detassis afferma che quello dato alla coppia comica è “un premio alla miglior commedia di qualità, genere fondativo del nostro cinema”.

E aggiunge: “Il primo Natale, viaggio nel tempo nella Palestina all’epoca della nascita di Gesù, conferma l’impegno e l’originalità dell’approccio al cinema del duo Ficarra & Picone. Un lavoro creativo, il loro, che guarda ai modelli alti della commedia italiana, coniugando passione per il racconto, interpreti inusuali, comicità mai ovvia e valorizzazione produttiva e artistica di tutte le professioni del set”.

Il riconoscimento verrà assegnato il prossimo 8 maggio, nell’ambito della 65esima edizione dei Premi David di Donatello. La premiazione verrà trasmessa in diretta in prima serata su Rai1, con la conduzione di Carlo Conti.

Introdotto solo nella scorsa edizione dei David di Donatello, il David dello Spettatore vuole celebrare il film più visto dal pubblico, nei cinema italiani, e le opere e gli autori che hanno fortemente contribuito al successo industriale e popolare dell’intera filiera italiana. L’anno scorso il premio è stato assegnato al film di Gabriele Muccino “A casa tutti bene”.

Sulla base dei dati forniti da Cinetel e calcolati entro la fine di febbraio 2020, infatti, il film ha totalizzato 2.363.303 spettatori. “Il primo Natale” ha collezionato così il maggior numero di spettatori fra i film usciti in sala entro il 31 dicembre 2019.

Fra i riconoscimenti già annunciati, quello al Miglior film straniero sarà consegnato a Parasite di Bong Joon Ho (film che ha vinto il premio l’edizione Premi Oscar 2020) e quello al Miglior cortometraggio a Inverno di Giulio Mastromauro.