domenica 28 Aprile, 2024
21.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il primo Grammy femminile italiano è vinto da Laura Pausini

Nella settimana di Sanremo è bello ripercorre alcuni momentindella storia della musica dinuna delle stelle del nostro panorama musicale che ha mosso i suoi primii passi proprio sul palco dell’ Ariston: Laura Pausini.

L’ 8 febbraio 2006 la cantante italiana sarà infatti premiata ai Grammy Award per l’album “Escucha” (“Resta in ascolto”),  nella categoria “Miglior album Pop latino dell’anno”.

Questo prestigioso premio era stato sin ora vinto solo dal grande Domenico Modugno nel lontano 1958 con ” Nel blu dipinto di Blu”. Laura Pausinw è stata quindi la prima donna italiana ad aggiudicarsi questo premio.

I riconoscimenti internazionali per la cantante italiana non sono nuovi e non lo saranno nel suo futuro già nel 2005 Laura aveva vinto un Latin Grammy Award per Escucha (Miglior album pop femminile), seguiranno poi negli anni, nel 2007 quello per “Yo canto” (Miglior album pop femminile), nel 2009 per “Primavera anticipada” (Miglior album pop femminile) e nel 2018 con “Hazte sentir” (Miglior album pop tradizionale).

Laura Pausini a Sanremo nel 1993

Come dicevamo la Pausini aveva esordito proprio a Sanremo nel 1993, vincendo con il brano ” La Solitudine” nella sezione novità.

Già con questo brano divenuto un icona della musica nazionale Laura entrerà anche nell’ olimpo della musica internazionale, nel decennio successivo,infatti, La solitudine sarà tradotto in diverse lingue con grande riscontro in Belgio, Francia e Paesi Bassi prima di essere tradotto e pubblicato anche in spagnolo con il titolo La soledad per il mercato latinoamericano e successivamente pure in inglese come La solitudine (Loneliness).

Cosa sono i Grammy Award

In campo musicale e discografico i Grammy sono in tutto e per tutto l’equivalente degli Oscar cinematografici. Più precisamente, qusti premi istituiti il 4 maggio 1959, vengono consegnati agli artisti che si sono distinti sul palcoscenico della musica internazionale.

A stabilire i nomi dei vincitori è la National Academy of Recording Arts and Sciences (NARAS), un’associazione costituita da esperti musicisti, produttori e professionisti del settore, fondata nel 1957.

Nessuna esclusione per la NARS che ogni anno passa al vaglio ogni genere musicale, dal pop al rock, dal reggae alla musica classica, dall’R&B al gospel, e così via.

Fra i premi più ambiti si contano il miglior album, la canzone dell’anno e il miglior artista esordiente, ma il totale dei premi conferiti è ottantaquattro.

Negli anni ad aggiudicarsi il premio nomi come Frank Sinatra, Ella Fitzgerald, The Kingston Trio e l’italiano Domenico Modugno e amche la nostra Laura Pausini.

Ad oggi il record di vittorie è detenuto sempre da una donna: Beyoncé,con 32 statuette portate a casa.