venerdì 26 Aprile, 2024
11.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il flan domenicano, uno dei dolci tipici nel luogo caraibico

Il Flan de leche è un dolce dalla storia millenaria che si gusta anche in Quaresima. Gli storici gastronomici fanno risalire la sua origine ai tempi dell’Impero Romano.

 La prima menzione scritta di flan è nel libro “Dolci fatti in casa e latte acido”, del famoso Marcus Gavius ​​Apicus, uno dei primi autori di libri di cucina a disposizione dell’umanità.

C’è qualcosa nella delicata cremosità del dolce a cui poche persone possono resistere. Il flan è un’opzione nella maggior parte dei ristoranti dominicani e il dessert che tutti vogliono imparare per primo.

Ma cos’è il flan?

Il flan è una crema pasticcera dolce a base di latte e uova, solitamente con un sapore di vaniglia. Ha un caratteristico colore caramello nella parte superiore e nella salsa, poiché viene cotto in uno stampo con il fondo ricoperto di caramello duro che si scioglie durante la cottura.

Il caramello impedisce allo sformato di attaccarsi al fondo dello stampo, gli conferisce il suo caratteristico colore e conferisce al caramello un lievissimo sapore amaro.

Flan vs quesillo

C’è un’altra ricetta molto simile nel repertorio dominicano (ci sono altri quesillos in altri paesi, ma mi riferisco qui a quello dominicano). E non sorprende che questo non sia privo di confusione.

Qual è la differenza tra flan e quesillo?

Esistono molte risposte. Una tra questa potrebbe essere che il flan ha un sapore di vaniglia, mentre il quesillo può essere un dessert più creativo, e può essere aromatizzato con aromi e succhi di frutta, cocco, ecc.

Rivedendo collezione di libri classici e antichi sulla cucina dominicana, la risposta è ancora meno chiara. Le differenze sembrano non avere né rima né ragione, e sono apparse creme aromatizzate, e in molte di esse compare il quesillo all’ananas.

Quindi ecco la risposta: nessuno sa realmente la differenza dei due…