sabato 27 Aprile, 2024
14.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il Festival Internazionale del cortometraggio a Napoli

Dal 16 al 21 Novembre 2021 si terrà, a Napoli, la 18esima edizione di accordi @ DISACCORDI, il Festival Internazionale del cortometraggio. Il festival organizzato dall’associazione Movies Event con l’Assessorato alla Cultura di Napoli e con i fondi del Piano Cinema della Campania tramite Film Commission Campania. L’evento sarà sia online che offline e i cortometraggi saranno 158.

158 cortometraggi, documentari, film d’animazione e sperimentali, con la collaborazione di 32 nazioni, moltissime opere in anteprima europea e italiana sui 3927 lavori pervenuti da vari Paesi a cui si affiancheranno incontri con gli autori e gli attori delle opere presentate sono il robusto programma dell’edizione 2021.

Lo svolgimento di questa edizione, avverrà in varie location di Napoli: al PAN, il Palazzo delle Arti Napoli, la Corte dell’Arte di FOQUS che ospiterà la serata conclusiva d con la cerimonia di premiazione. Inoltre, anche quest’anno parte del festival verrà presentato nella sala virtuale di FESTHOME, con l’intento di raggiungere un pubblico più ampio e di permettere a tutti  di poter partecipare al festival. Si potrà seguire il festival da computer, smartphone, tablet o smart TV e si potranno visionare oltre alle tantissime opere  anche molti film brevi destinati solo online.

La giuria sarà composta dal pubblico che assegnerà il premio tramite FestHome e dalla parte artistica composta dal presidente, il produttore cinematografico e teatrale Angelo Curti e dai director casting. Il festival collabora con il Centro Sperimentale di Cinematografia, Production e del Centro Nazionale del Cortometraggio.

Nella sezione internazionale si ci saranno vari film; poi ci sarà la sezione nazionale rappresentata dal film premiato col Nastro d’Argento 2021 e infine la sezione della Regione Campania, sorprendente e che esprime il momento di notevole vivacità creativa della produzione cinematografica campana.

Tra i documentari selezionati in concorso, anche “Fiaba Garganica” di Losacco, “Fritti dalle Stelle” di Lombardi, “Vive Saint Sara!” di Lucaferri e il documentario “La Napoli di Mio Padre” di Alessia Bottone. Ricchissima la sezione dei film brevi d’animazione, sia in concorso che fuori concorso.

Infine la tematica ambientale e sui cambiamenti climatici sono al centro del festival. Uno sguardo a 360° sul Pianeta Terra.