domenica 05 Maggio, 2024
18.1 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Hayao Miyazaki torna al cinema con i suoi capolavori

Tornano al cinema i capolavori cinematografici del maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki.

Il nome del maestro Miyazaki è un vero e proprio culto nel mondo dell’animazione, ma non solo sul lato orientale bensì andhe qui da noi in Occidente.

Hayao Miyazaki 

Nato il 5 gennaio 1941 a Tokyo, figlio dell’ingegnere aeronautico Katsuji Miyazaki, direttore della Miyazaki Airplane, azienda di famiglia che produceva componenti aeronautici; ragion per cui nei suoi lavori ci saranno continuamente riferimenti al contesto bellico e, elemento principale nelle sue produzioni, la comparsa perenne di macchine volanti.

Si laurea in scienze politiche ed economia, ma la sua passione risiede nell’animazione, infatti lui è conquistato dai manga e dagli anime del tempo, ragion per cui troverà lavoro come animatori presso la Toei animation.

Fonderà nel 1985 uno degli studi di animazione più apprezzati nel mondo: lo studio Ghibli.

Grazie ai suoi lavori, Miyazaki saprà pian pian conquistare il pubblico, non solo quello del Sol Levante, ma l’intero globo; riuscendo inoltre a cancellare il pregiudizio vivente secondo cui l’animazione giapponese fosse inferiore a quella occidentale.

Ad oggi l’animazione giapponese è riuscita a conquistarsi il posto che merita, seconda a nessuno, paragonata solo al lavoro di Walt Disney, per influenza sociale e tecnica di disegno.

I capolavori di Miyazaki al cinema

Fino al 17 luglio sarà possibile vedere al cinema i capolavori del maestro Miyazaki e dello studio Ghibli.

Si tratta di capolavori cinematografici che, all’epoca, riscossero un incredibile successo, uno di questi vinse anche l’oscar e ad oggi è considerato uno dei film d’animazione più belli e significativi della storia del cinema.

Stiamo parlando della Città incantata, un film del 2001, che sarà disponibile dal 1 al 6 luglio. Premiato con l’Orso d’Oro al Festival di Berlino nel 2002, e l’Oscar al Miglior Film d’Animazione nel 2003.

Si prosegue con Principessa Mononoke, che sarà disponibile al cinema dal 14 al 20 Luglio. 
Altro mostro sacro dell’animazione, con un profondo significato legato al problema dell’inquinamento ambientale, altro tema sentito dal maestro Miyazaki, che ricorre puntualmente nei suoi capolavori.

Non potevano certo mancare Porco Rosso, nell’anniversario del trentennale, al cinema dal 1 al 7 agosto; e Il castello errante di Howl, al cinema invece dall’11 al 17 agosto, uno dei maggiori successi di pubblico e critica dello studio Ghibli.

Si conclude il mese di luglio con Nausicaa della Valle del Vento, al cinema dal 25 al 31 luglio, capolavoro dell’animazione che da anni viene preso come punto di ispirazione per le sue scenografie.