venerdì 19 Aprile, 2024
10.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Google Earth, l’innovazione dell’app

Google Earth è un’applicazione molto particolare per smartphone che permette di accorciare le distanze su più fronti. Grazie ad essa è possibile infatti, non solo ammirare le meraviglie del nostro pianeta con una incredibile qualità di dettagli, ma da oggi anche diventare astronauti.

L’applicazione permetterà infatti, con le nuove feature, di osservare la Terra dallo spazio, ma anche lo spazio stesso.

La versione web e Pro permettevano già precedentemente di esplorare le stelle, per osservarle basta infatti effettuare uno zoom verso l’esterno.

Per quanto riguarda le applicazioni mobile per smartphone e tablet, ad esse è sempre stata negata la possibilità di utilizzare questa funzione, anche a causa di un hardware poco prestante.

Ma con l’evoluzione degli smartphone, Google Earth su piattaforma mobile è stato reso ancora più immersivo grazie all’implementazione della volta celeste, è stata infatti aggiunta la visione delle stelle e della Via Lattea nell’ultima versione dell’app, con le stesse modalità della piattaforma web.

L’espansione della visualizzazione fino alle stelle avviene non appena ci si allontana dal livello del mare raggiungendo circa 48mila chilometri di altitudine. La stessa svanisce mano mano che ci si riavvicina al pianeta.

Gli aggiornamenti dell’applicazione casa Google si apre ad un bel passo in avanti, grazie al quale l’impossibile, per la maggior parte di noi, diviene finalmente possibile, ognuno può trasformarsi in un astronauta semplicemente tenendo in mano un tablet o uno smartphone.

Le nuove feature dell’applicazione renderanno la stessa un eccellente supporto didattico, volto a consolidare, o ampliare, le conoscenze di base di ognuno di noi, non solo in ambito culturale propriamente inteso, ma anche in ambito scientifico, delineando un buon compromesso tra innovazione tecnologica e istruzione, tanto più che l’applicazione non comporta costi di acquisto, delineando la completa gratuità dell’eccellente supporto.

 

Emanuele Marino
Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II