domenica 28 Aprile, 2024
24.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Gennaio d’arte e di storia: ecco gli eventi per i più piccoli

Tantissime avventure e divertimento durante questo mese di gennaio grazie all’Associazione “Bambini Curiosi Aps” che ha previsto un fitto programma di eventi per tutti i bambini! Le feste natalizie sono ormai finite ma il divertimento non finisce mai! Un Gennaio d’arte e di storia è appena cominciato! I bambini saranno così immersi in fantastiche avventure in alcuni dei più importanti siti culturali della Campania. Vediamo subito di che si tratta.

“Critichiamo l’arte”

Sabato 13 gennaio alle 10,30 presso il Museo di Capodimonte di Napoli grandi e piccini potranno scoprire piccoli segreti sul noto museo. Grazie alla presenza di guide specializzate, i piccoli potranno divertirsi a diventare dei piccoli critici d’arte per un giorno. Impareranno infatti a leggere dipinti, a capirne il significato e a conoscere simboli ed indizi che ne mostreranno la loro essenza più remota.

Gennaio d’arte e di storia: “Archeoavventura”

Domenica 14 gennaio alle 10,30 al Parco archeologico di Cuma a Pozzuoli i più piccoli impareranno tutte le mosse per dare vita ad un vero e proprio scavo archeologico. La città greca di Cuma e il suo singolare e misterioso Antro della Sibilla diventeranno oggetto di studio dei piccoli archeologi. I piccoli viaggiatori verranno coinvolti in una vera e propria “archeoavventura” che difficilmente dimenticheranno!

“Enigmi nell’antico Egitto”

Sabato 20 gennaio alle 10,30 e alle 16 ci ritroveremo tutti al Museo Archeologico di Napoli per conoscere i segreti dell’Antico Egitto. Grazie alla presenza di esperti i bambini verranno trasportati in un fantastico viaggio dove scopriranno tutti i misteri e le curiosità dell’antica storia egiziana. L’avventura non finisce qui! I cuccioli infatti dovranno risolvere anche dei piccoli enigmi.

Gennaio d’arte e di storia: “San Gennaro e il suo tesoro”

Domenica 21 gennaio alle 10,30 l’associazione ha organizzato un piccolo tour della città dedicato al protettore di tutti i napoletani: San Gennaro. Una splendida passeggiata nel centro di Napoli tra storie e leggende, piccoli indovinelli e divertenti aneddoti per conoscere la storia del Santo Patrono. Il tour inizierà da Porta San Gennaro per poi dirigersi su Via Duomo dove i cuccioli poi potranno visitare la Cappella e il Museo del Tesoro di San Gennaro.

 

 

Eva Maria Pepe
Eva Maria Pepe
Laureata in Lettere classiche, ama l'arte, la letteratura, i viaggi. Il suo più grande sogno è diventare scrittrice.