venerdì 26 Aprile, 2024
17 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

FAI, le giornate d’autunno: sabato e domenica incredibili luoghi aperti

Nella decima edizione delle Giornate d’autunno FAI si potrà visitare il castello mediceo di Ottaviano e anche tanti altri; ve ne indichiamo qualcuno.

Le giornate d’autunno FAI (fondo ambiente italiano) sono organizzate dal Gruppo Fai Vesuvio e prevede una serie di percorsi narrativi a cura dei volontari FAI in collaborazione con Legambiente e Libera.

Tra i luoghi di quest’anno che si potranno visitatore c’è anche il famoso Palazzo Mediceo di Ottaviano, solo nella giornata di oggi sabato 16 e domani domenica 17 ottobre.

– “Siamo particolarmente orgogliosi di presentare ai visitatori un gioiello del territorio vesuviano che è anche simbolo della legalità ritrovata, oltre che un luogo ricco di storia. Il nostro territorio, dalla costa all’entroterra, rappresenta un unicum paesaggistico e culturale e il Gruppo FAI Vesuvio intende, grazie alle GFA e non solo, avviare un processo di tutela e valorizzazione” –  spiega il Capogruppo del Fai Vesuvio, Marina Indulgenza.

Il palazzo mediceo precedentemente era in possesso della camorra poi successivamente è stato consegnato al Comune di Ottaviano nel 1995, ed oggi è sede dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio.

Il catalogo dei luoghi visitabili è davvero ampio: dai complessi religiosi ai palazzi, dai castelli alle aree archeologiche, dai piccoli musei ai parchi e giardini storici, borghi, aree naturalistiche, luoghi produttivi e molto altro.

In Campania saranno in tutto 13 i luoghi visitabili, come la Scuola Militare Nunziatella, il Parco delle Sorgenti Ferrarelle di Riardo, anche se per questi luoghi i posti sono già esauriti.

A Marigliano dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30, sarà visitabile il Castello Ducale, un’antica residenza nobiliare che nel corso del tempo ha conservato molti suoi elementi originari come il fossato e il rivellino, le torri, i cunicoli e i passaggi segreti, le feritoie, i ponti sui fossati, i torrioni sono tutte tracce dell’antico fortilizio militare che ancora oggi permangono in diversi luoghi della struttura.  Sarà possibile visitarlo in via del tutto eccezionale, oggi luogo di proprietà privata e solitamente non accessibile al pubblico.

Invece a Sorrento sarà visitabile il Museo Bottega della Tarsia Lignea, sia oggi sabato 16 dalle ore 10.00 alle 15.00 e domenica 17 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Le visite proposte permetteranno di ripercorrere la storia di Sorrento, attraverso la storia dei costumi locali e degli eventi che la caratterizzarono durante il Grand tour, e si concluderanno con una breve dimostrazione in laboratorio sull’intarsio; per l’occasione si potrà visitare anche il famoso Grand Hotel Excelsior Vittoria, perla della costiera.

A Pozzuoli invece sarà possibile visitare l’ Accademia dell’aeronautica, sia oggi  che domani dalle ore 9.00 alle ore 15.00, la prenotazione è obbligatoria e l’ingresso sarà consentito previa esibizione di un documento di identità.

L’accademia comprende strutture di grande bellezza e importanza, ad esempio gli istituti scientifici, il comando e la residenza allievi, collegati tra loro da ampi corridoi sotterranei, a metà dei quali sorge la Chiesa dedicata alla Madonna di Loreto, che ospita un altare costituito da blocchi di pietra lavica e uno tra i più grandi lavori in mosaico intarsiato di madreperla.