martedì 19 Marzo, 2024
13.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Difese immunitarie: alimentazione e buone abitudini

Le difese immunitarie sono per l’organismo una vera arma di difesa contro gli agenti dannosi esterni come virus e batteri, ed interni come le cellule tumorali.

Per svolgere questa funzione di protezione, il sistema immunitario si compone di organi, tessuti e cellule che si attivano per proteggere il corpo da minacce potenziali che potrebbero danneggiarlo.

Questi sistemi lavorano insieme in equilibrio per proteggere l’organismo e difenderlo da eventuali minacce, come le infezioni.

Tuttavia non sempre il sistema immunitario funziona come dovrebbe.

Nel momento in cui viene meno l’efficacia di questa protezione, le nostre difese immunitarie si abbassano rendendo l’organismo più vulnerabile rispetto agli attacchi di virus e batteri.

Con l’arrivo dell’inverno il nostro organismo deve fronteggiare le basse temperature.

Così è bene variare la nostra alimentazione per rinforzare il sistema immunitario.

1. Lo yogurt e i probiotici

2. Gli agrumi e la vitamina C

3. Il tè verde e gli antiossidanti

4. Frutti di bosco

5. L’aglio, un antibatterico naturale

6. La frutta secca: una scorta di Omega 3

7. Una porzione di cereali integrali al giorno

8. I legumi

9. Il cacao

10. Le carote e i cibi orange

I sintomi delle difese immunitarie basse

Avere le difese immunitarie basse non significa solamente ammalarsi frequentemente ma che si avranno anche altri disturbi come per esempio mal di gola o raffreddore che abbassano la nostra qualità della vita.

Altri sintomi derivanti da questo problema sono:

Senso di debolezza e stanchezza

Dolori muscolari e mal di testa

Caduta dei capelli

Anemia

Pelle secca e disidratata

Le cause delle difese immunitarie basse

Le cellule del sistema immunitario possono diminuire per diverse cause, quelle più frequenti sono l’ abuso di alcol, carenza di vitamine, a causa di una gravidanza, soprattutto per l’età. Oppure a volte il motivo è un’ intossicazione da metalli pesanti o dall’ assunzione di farmaci come in chemioterapia.

Quando si parla di difese immunitarie basse si fa riferimento ad un vero e proprio problema di salute, effettivamente negli anziani, le difese immunitarie sono molto basse, quindi per questo motivo la loro risposta immunitaria diventa più lenta e debole.

Insomma, nei casi più gravi si arriva addirittura alla morte della suddetta persona, quindi per avere un corretto funzionamento del sistema immunitario è bene avere una dieta appropriata con un consumo quotidiano di frutta e verdura.

Inoltre un buon riposo notturno permette al corpo di vivere meglio, ed infine è bene evitare l’ abuso di antibiotici.

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.