In periodo di transizione ecologica tutto ciò che è green sembra fare tendenza! Attenzione però a non confondere ciò che è meno inquinante con quello che ha impatto zero, come ad esempio i così detti detersivi ecologici.
Procediamo come sempre per gradi!
Cosa si intende per detersivi ecologici
Per detergenti di tipo ecologico si intendono tutti quei detersivi composti principalmente da ingredienti di origine vegetale e che non contengono (o almeno solo in una quantità limitatissima) solventi e ingredienti aggressivi sia per le mani che per le superfici da pulire.
Una delle caratteristiche più importanti di un detergente ecologico deve avere è l’assenza o il limitatissimo uso di solventi o di sostanze organiche volatili, cosiddetti VOC, come Alcol, Glicoli eccetera, che inquinano l’ambiente domestico e che sono nocivi se inalati.
Ottimi i detersivi biologici, quelli cioè che sono costituiti da elementi che derivano da una coltivazione che usa fertilizzanti e pesticidi naturali.
Come riconoscere il detersivo giusto
Per aiutarci nella scelta del prodotto giusto possono arrivare in nostro aiuto marchi e certificazioni che garantiscono prodotti sani e naturali, privi di sostanze chimiche dannose per l’uomo, gli animali e per l’ambiente.
Quali sono? Ad esempio quello Ecolabel, diffuso in tutta l’Unione Europea, garanzia di ridotto impatto ambientale dei prodotti, ma anche di ottime prestazioni di lavaggio.
I nostri comportamenti fanno la differenza
Attenzione! La vera differenza la facciamo come sempre noi con i nostri comportamenti.
Usare detersivi ecologici è sicuramente una pratica giusta, ma bisogna sempre fare attenzione a come si utilizzano.
Evitare gli sprechi è sempre la decisione più saggia.
Un’altra alternativa poi per avere un impattato ancora minore è scegliere detersivi alla spina, in modo da ridurre la quantità di imballaggi prodotti.
Evitare di lavare, ad esempio il bucato, mettendo in lavatrice la metà del carico richiesto. Il vantaggio in questo caso il vantaggio sarà triplice, utilizzerete meno detersivi, consumerete meno acqua e meno energia.
Insomma essere green è un insieme di tanti piccoli passi lavorando insieme nel bene comune.