sabato 27 Aprile, 2024
11.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Denti e gengive: controlli contro disturbi e infiammazioni

Alcuni dei problemi più frequenti, e che colpiscono varie fasce di età, sono legati a disturbi gengivali e dentali, il cui rimedio più efficace e opportuno consiste nel prenotare visite da specialisti del campo e, se necessario, ricorrere alla terapia ortodontica, che “si prende cura” della salute dei nostri denti e gengive. Capita spesso, infatti, che ci dedichiamo alla cura del nostro corpo, tralasciando in secondo piano l’apparato dentistico, che, al contrario, necessita di eguali e specifiche attenzioni.

Sia che si tratti di bambini, di adolescenti, o persino di adulti, la terapia ortodontica è il rimedio adatto, dunque, a tutte le fasce di età, per la salvaguardia e il benessere sia delle gengive che, di conseguenza, dei denti.

Per alcuni problemi di tipo funzionale o semplicemente estetico, si agisce tramite l’utilizzo di apparecchi mobili o fissi. Questi ultimi possono essere applicati per un periodo di tempo che può essere più o meno ampio e che dipende dal tipo di trattamento che lo specialista ha deciso di attuare. Insomma, il tempo necessario per un buon risultato finale.

Ovviamente, non può mancare una buona prassi quotidiana di igiene orale, fondamentale soprattutto nei casi in cui si utilizza l’apparecchio fisso. Infatti, l’igiene è basilare per la dentatura ma anche per mantenere l’apparecchio pulito, in quanto, può capitare che si possano sedimentare residui alimentari tra la filatura e ciò può provocare spiacevoli conseguenze, come irritazioni gengivali.

Si precisa che, a prescindere da eventuali apparecchi o problematiche, in generale, è importante avere la situazione sotto controllo per un’efficace azione di prevenzione, prenotando, periodicamente, una visita dal proprio dentista di fiducia. Ma lo è ancora di più proprio nel caso si faccia utilizzo degli apparecchi dentali sovracitati o in caso di gengivite e infiammazioni, per porre un rimedio e “correre ai ripari” nel più breve tempo possibile.