sabato 27 Aprile, 2024
14.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Decreto, lo spostamento tra regioni dal 15 febbraio

Decreto per spostarsi tra regioni dal 15 febbraio. Il Governo Draghi, deve emanare un provvedimento, per prorogare il blocco spostamenti. Il tempo è molto breve, bisogna affrettarsi.

L’esecutivo guidato dal Presidente del Consiglio uscente, Giuseppe Conte con l’ausilio del ministro della sanità, Roberto Speranza.

Potrebbe dar vita a questo provvedimento su approvazione della nuova maggioranza guidata da Draghi. L’alternativa a tutto ciò, per qualche tempo sarebbe liberi tutti.

Occorre al più presto un decreto legge per ampliare temporalmente lo spostamento tra regioni e province. Regioni divise tra zona gialla e zona arancione.

Attualmente c’è un problema. I tempi per l’insediamento del nuovo esecutivo non sono stati ancora definiti.

Tuttavia se il nuovo governo avrebbe i pieni poteri per varare il provvedimento, dopo il suo insediamento. Potrebbe accadere che a muoversi siano il Presidente Conte e il ministro Speranza.

Giorgia Meloni; leader dei Fratelli d’Italia dichiara: “Il Presidente non ci ha detto come intende comportarsi sui dpcm in scadenza e il presidente ci ha tenuto a dire che quello è ancora materia del governo, in carica , come è corretto che sia: non ci piace, ma un governo in carica c’è”.

Dichiarazioni rese dalla Meloni ai cronisti, rispondendo a una domanda sule misure Covid-19. Il nuovo governo deve giurare entro giovedì.

Venerdì 12 febbraio infatti è il giorno del nuovo screening e dati relativi al report del Ministero della Sanità. Con l’ausilio dell’Istituto Superiore di Sanità.

Necessario per emanare le varie ordinanze relative alla divisone dell’Italia in zona rossa,arancione e gialla.

Il nuovo ministro della Salute a patto che abbia prestato già il giuramento dal Presidente della Repubblica Mattarella. Dovrà prendere tale decisione; a meno che non lo faccia il ministro Speranza.

Il calendario del nuovo governo Draghi prevede:

•12 febbraio ordinanza del nuovo ministro della Salute;

•15 febbraio riapertura impianti di sci, salvo nuova proroga del divieto;

•tra il 22 febbraio  e il 28 febbraio avvio del confronto con le regioni;

• 5 marzo scadenza del Dpcm che dispone il coprifuoco dalle 22:00 alle 05:00.

La chiusura serale di bar e ristoranti, palestre, bar e ristoranti, palestre e piscine, cinema e teatri. Divieto che dovrà essere rinnovato.

Christian Russo
Christian Russo
Christian Russo, consulente legale, attore professionista, presentatore, speaker radiofonico, collaboratore presso XXI secolo.news