sabato 27 Aprile, 2024
11.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

De Luca: la scuola non riaprirà il 7 gennaio.

Il presidente della regione Campania mette in dubbio la riapertura della scuola, prevista per il 7 gennaio.

“Sento che si parla della riapertura dell’anno scolastico il 7 gennaio, queste sono cose che mi fanno impazzire. Come si fa a dire che ” si apre” senza verificare il 3, il 4 gennaio la situazione? “

Vincenzo De Luca parla chiaro, si devono valutare i dati prima di prendere una qualsiasi decisione sull’argomento scuola. L’ideale sarebbe quello di procedere un passo alla volta, tenendo sotto controllo eventuali difficoltà. Ad oggi non è più possibile continuare a fare gli errori passati, gli studenti hanno necessità di andare a scuola e imparare con l’ausilio di insegnati in presenza, ma per farlo bisogna procedere gradualmente.

La scuola è sempre stata un punto critico, il presidente De Luca si è sempre mosso a favore della chiusura totale poiché considera la scuola uno dei poli di maggior diffusione del contagio. I dati parlano chiaro del resto, con la riapertura della scuola nei mesi precedenti si è registrato un aumento dei contagi in poco tempo; questo il presidente De Luca è deciso ad evitarlo.

L’assessore regionale della Campania, Lucia Fortini, in merito alla situazione scolastica ha dichiarato quanto segue:

“Nei primi giorni del 2021 ci saranno degli incontri in seno all’unità di crisi per porre in essere tutte le valutazioni del caso. Farle adesso sarebbe inutile, abbiamo imparato che in 20 giorni davvero può cambiare di tutto… ritengo che non sarebbe coerente riaprire tutte le scuola insieme il 7 gennaio. Avremo ipotizzato, e questa sarà la mia proposta che però dovrà avere il conforto dei dati scientifici, di far tornare gradatamente in classe gli alunni campani. È una scelta di ragionevolezza e di coerenza con quanto abbiamo fatto fino ad oggi…L’ipotesi al vaglio è che il 15 gennaio gli alunni delle scuole della regione Campania possano tornare gradualmente in classe, ma ripeto: questa è un’ipotesi che deve essere valutata dall’unità di crisi”.

Un punto focale per il ritorno alla normalità, è rappresentato dal vaccino. Proprio il presidente De Luca ha voluto dare l’esempio ieri vaccinandosi all’ospedale Cotugno di Napoli.

“Mi sono vaccinato, dobbiamo farlo tutti  nelle prossime settimane. È importante per vincere la battaglia contro il Covid-19 e tornare alla vita normale.

Senza abbassare la guardia e rispettando le norme… il 12 gennaio ci sarà una esercitazione generale in tutte le strutture ospedaliere della Campania per verificare la funzionalità di tutta la nostra organizzazione. Non è un’operazione banale, richiede una serie di accortezze, ci siamo preparati per tempo per una campagna di vaccinazione di massa

Non ci resta che attendere l’inizio del nuovo anno per poter ricevere aggiornamenti più precisi. Al momento, l’unica cosa che si DEVE fare è rispettare le regole, in modo da accelerare il processo di ritorno alla normalità.