sabato 27 Aprile, 2024
12.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Da dove viene il Grinch? È l’ora di conoscere il Dr.Seuss

Il Grinch odia il Natale e i suoi festeggiamenti, inutile chiedersi il perché, nessuno sa dare chiarimenti. Sarà perché in testa le rotelle non ha tutte, sarà che le sue scarpe sono strette e tanto brutte, o forse la ragione di tanto malumore è che di due taglie ha più piccolo il cuore”.

Il Grinch è un personaggio nato dalla mente brillante dello scrittore statunitense Theodor Seuss Geisel, chiamato Dr. Seuss. È l’autore per antonomasia della letteratura americana per bambini. Il suo nome non è molto conosciuto qui da noi, ma avrete sicuramente sentito nominare i suoi personaggi: dal più conosciuto “Grinch”, al “Gatto con il cappello “, “Ortone e il mondo dei chi”, “Lorax il guardiano della foresta”, oppure “Prosciutto e Uova verdi”, ” Gli Snicci e altre storie”, ” Il paese di Solla Sulla”, ” C’è un mostrino nel taschino”, ” La battaglia del burro” e tanti altri.

Autore di più di 60 libri per bambini, le sue storie in rima hanno catturato l’attenzione di piccoli e grandi lettori per i suoi personaggi assolutamente buffi e strampalati, allegoria del freddo mondo degli adulti. Il suo mix di filastrocche e giochi di parole vengono usati per parlare di temi molto più profondi, come l’inquinamento, la guerra, l’ambiente e la diversità.

Nel caso della storia del Grinch, il Dr. Seuss muove una critica contro la commercializzazione del Natale. Gli abitanti della storia infatti sono sempre indaffarati nei preparativi di natale: chi verrà eletto re del natale?, chi vincerà il premio per le luci più belle?, chi riceverà il regalo più bello e più costoso? Se ci pensiamo, sembra il riquadro della nostra società, troppo affannata nella ricerca del regalo firmato, nella bellezza delle decorazioni di casa. Quanti sono più interessati alla gioia del momento? chi si emoziona guardando le luminarie in città e non pensa a fare la foto più bella da pubblicare sui social?

Queste domande risuonano ampiamente nella storia che ci racconta il nostro originale scrittore. Toccherà al bizzarro personaggio verde e alla dolce bambina dare una lezione a tutti gli abitanti di Nonsochì.

La favola del Grinch è quella più conosciuta grazie all’adattamento cinematografico del 2000, con l’attore Jim Carrey nei panni del dispettoso protagonista. È ormai un grande classico che viene mandato puntualmente in onda ogni anno nel periodo natalizio, e ogni anno riscuote sempre un grande livello di ascolti TV.

Trama

Il racconto del Dr. Seuss parla di questa creatura dall’aspetto verde, rugosa e pelosa in tutto il corpo, che vive come un’eremita sul picco del “Monte Briciolaio“. Ai piedi della montagna c’è il piccolo paese di “Chinonsò“, e i suoi abitanti chiamati “Nonsochì“, che sono in pieno fermento per i preparativi della festa più attesa dell’anno: il Natale.

Ma il Grinch odia il Natale, e si diverte facendo dispetti qua e là nel piccolo paese. Un’altra grande protagonista della storia è la piccola Cindy Chi Lou, una bambina piccola e dolce, diversa da tutti gli altri abitanti, lei non dà importanza alle decorazioni o ai regali come tutti sembran fare, lei crede che lo spirito del natale sia ben altro. Incappata accidentalmente nel Grinch, è convinta che non sia così cattivo come vuole far credere, e crede fermamente che nessuno debba stare solo a Natale.

Il Grinch è deciso a rovinare il natale a tutti i Nonsochì come fecero a lui in quel dì, e durante la notte più attesa farà di tutto per ingannar l’attesa…ma le cose andranno diversamente da come lui aveva progettato.

Dicono tutti a Chinonsò, che il suo cuore quel giorno di ben tre taglie aumentò…”

Grazie alle disavventure che accadranno successivamente, i due protagonisti diventeranno amici e il Grinch riscoprirà finalmente la gioia del Natale.

“E così, regali e leccornie il Grinch riportò, e proprio lui in persona il rostacchino affettò”.

Negli anni ci sono stati proposti anche altri adattamenti cinematografici della storia, testimonianza che il personaggio ideato dal Dr. Seuss continua scuotere la curiosità di tutti.

Anche quest’anno non può mancare l’appuntamento imperdibile con il Grinch in tv. In onda il 24 dicembre su Italia uno alle ore 19:30.

” Se nel cuore verrà l’amore tu il Natale scoprirai…”