sabato 20 Aprile, 2024
15.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Covid, esauriti posti di terapia sub intensiva al Cotugno

In Campania cresce il numero di persone ricoverate per il Covid-19. La maggior parte dei casi di contagio è avvenuta fuori dalla Regione.  Di fatti i posti letto per la terapia sub intensiva al Cotugno sono esauriti. Sono stati occupati dieci posti letto sui dieci che la struttura ospedaliera napoletana potesse offrire.

La maggior parte dei ricoverati non ha bisogno di cure particolarmente invasive. Di fatti una sola persona è ricoverata nel reparto di terapia intensiva. Sembra però che questo paziente sia stato estubato e che sia in attesa di passare nel reparto di ricovero ordinario.
La situazione per i pazienti del ricovero ordinario del Cotugno non è migliore. Infatti per gli affetti da coronavirus sono occupati sedici posti letto su tredici disponibili. I pazienti ricoverati sono per lo più anziani.

Riguardo al numero di casi raddoppiato in Campania si è espresso il direttore generale dell’azienda Ospedaliera dei Colli.

Queste le dichiarazioni di Maurizio Di Mauro:” I nuovi casi che registriamo in Campania sono per la maggior parte tutti d’importazione. Si tratta di soggetti che sono stati all’estero. Il tema è che il giovane di ritorno dalle vacanze seppur asintomatico può generare e sta generando contagio nell’ambito dei nuclei familiari. E quindi i ricoveri di persone in età più avanzata sono diretta emanazione di un contagio avvenuto attraverso i giovani rientrati in massa dalle vacanze“.

Anche al Covid center dell’ Ospedale del Mare ci sono venti ricoverati per coronavirus.  I pazienti si trovano tutti nel reparto di degenza ordinario. I posti letto in totale della struttura ospedaliera sono settantadue. L’Ospedale del Mare ha diviso i reparti per la cura da covid in tre moduli. Allestite delle aree specifiche per i pazienti affetti da covid che sono cardiopatici, dializzati o malati oncologici.
Sarà opportuno seguire tutte le misure anti covid  affinché non ci siano nuovi casi di contagio.

Maria Saviano
Maria Saviano
Maria Saviano nasce ad Ottaviano, il 20 Marzo 1996. Consegue il diploma di maturità Classica, presso il liceo Armando Diaz di Ottaviano e attualmente studia, Lettere Moderne, presso il dipartimento di Lettere e Filosofia dell' Università Federico II di Napoli. Ama scrivere, leggere, ascoltare musica, fotografare. Appasionata di calcio, segue e ama la Società Sportiva Calcio Napoli.