venerdì 26 Aprile, 2024
11.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Covid, contagi triplicati tra i bambini: occupati i posti letto a Napoli

Una pandemia dai mille nomi, dai mille volti e fatta di mille preoccupazioni. Non solo le varie forme del Covid, in evoluzione costante, divise tra Delta, Omicron e via discorrendo. Diverse sintomatologie con un solo, unico, comune denominatore: la necessità di fare attenzione, sempre. Questo discorso è valido ad ogni età, vale per adulti e bambini.

A questa attenzione costante si associa l’utilizzo dei nuovi dispositivi sanitari, una nuova vita. Ed ecco che ci ritroviamo a indossare mascherine, dimenticandole sul viso e ad igienizzare le mani all’uscita di ogni locale.

Ma ora, si sta facendo attenzione, non solo alle nuove forme del virus e alle modalità per arginarle. A destare l’interesse della comunità, accompagnato anche da dispiacere e apprensione, è l’aumento significativo dei contagi in età infantile.

Aumento dei casi Covid pediatrici: l’ospedale Santobono di Napoli è in difficoltà

Si assiste ad un incremento generale dei casi Covid tra i bambini. Infatti, il numero dei contagi risulta triplicato. E’ in seria difficoltà l’ospedale Santobono di Napoli, che la settimana scorsa ha aumentato i posti letto dedicati da venti a trenta. La stessa situazione si presenta al centro di riferimento regionale del policlinico Federico II, che accoglie i pazienti che si trovano in situazioni più gravi, provenienti da tutta la Campania e che ha qualche barella, oltre ai dieci posti assegnati. Dopo l’allerta dei giorni scorsi, la situazione è notevolmente peggiorata.

La necessità di tutelare il nostro futuro: i bambini

Un periodo che ci mette a dura prova, presentandoci sfide e difficoltà sempre nuove. Ora, però, si fa strada la necessità di proteggere ciò che di più puro e raro c’è al mondo; di difendere dal contagio chi, assorbito dal suo mondo di giochi e fantasia, non ha gli strumenti per farlo da solo: i bambini.