venerdì 26 Aprile, 2024
15.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Covid, bambino di 4 anni in gravi condizioni: volo militare da Sassari a Genova

Un bambino di quattro anni è in condizioni gravissime a causa del Covid: un C-130J della 46^ Brigata Aerea dell’Aereonautica militare, di stanza a Pisa, è atterrato questa notte a Genova per trasportarlo. Il piccolo è in pericolo di vita, presenta una grave patologia pregressa che, con l’infezione da Covid-19, ha aggravato moltissimo la sua condizione di salute.

Prima di essere trasportato all’ospedale Giannina Gaslini di Genova era ricoverato all’Ospedale Civile Santissima Annunziata di Sassari. A chiedere il trasporto d’emergenza è stata la Prefettura di Sassari cui è seguita l’imminente azione della Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea che, attraverso il Comando Operazioni Aerospaziali, ha messo a disposizione il volo militare d’emergenza.

Il volo ha richiesto molte precauzioni: il bambino è stato trasportato in ambulanza all’interno dell’aereo militare, in adeguato isolamento perché positivo. Una volta arrivato a Genova è stato trasportato via terra verso l’Ospedale Gaslini.

Covid in Italia: i dati destano ancora preoccupazione

Intanto l’andamento della pandemia in Italia presenta ancora dati preoccupanti. Secondo le stime rese pubbliche dalla fondazione Gimbe, la popolazione over 5 anni, che non ha ancora ricevuto alcuna dose di vaccino anti-covid in Campania, si attesta ad una percentuale del 9%. I guariti da Covid da meno di 180 giorni, e quindi protetti, si attestano intorno al 4,8% della popolazione. La media dei non vaccinati nella regione Campania – si evince dai dati – è inferiore al resto della popolazione italiana (7,2%).

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.