giovedì 18 Aprile, 2024
10.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Covid-19: importanti novità per i guariti dal virus

Covid-19 importanti novità in Campania: i guariti dal virus potranno sottoporsi al tampone presso lo studio del proprio medico di base.

Il tampone antigenico cui ci si può sottoporre in farmacia o nei laboratori autorizzati, attesterà l’avvenuta guarigione.

Nella nota ufficiale diramata dalla regione Campania, si legge: “Nell’ambito del Piano di Potenziamento e Riorganizzazione della rete di assistenza territoriale, la Giunta ha approvato le indicazioni per la durata dell’isolamento e quarantena con relative attività e competenze: la revisione del protocollo operativo delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale (Usca); le linee di indirizzo per l’esecuzione del test antigenico rapido per la ricerca di positivi.”

La decisione è stata presa oggi nell’ambito del Tavolo regionale di medicina generale, dove l’Unità di crisi ha attestato l’effettiva disponibilità dei medici di base ad effettuare tamponi rapidi su pazienti guariti dal Covid-19. Tutto ciò al fine di ottimizzare la conclusione dei processi di isolamento e quarantena.

L’esito dei tamponi sarà comunicato all’ASL di appartenenza attraverso la piattaforma regionale.

I medici lavoreranno come volontari, e le stime delle sigle rappresentative sindacali, affermano che circa l’80% dei medici abbia deciso di aderire all’iniziativa.

Nonostante ciò, tra i camici bianchi, non manca chi si rivela riluttante nei confronti di tale decisione, considerando i carichi di lavoro a cui sono sottoposti in questo periodo; infatti ai contagi da variante Omicron si sono sommate anche le varie influenze stagionali.

Novità in Campania: i medici di base potranno effettuare tamponi antigenici

La possibilità di potersi sottoporre ai test antigenici anche dai medici di base, farà tirare un sospiro di sollievo alle tante famiglie che in quest’ultimo periodo, stanno affrontando le tante spese relative proprio ai tamponi.

Ricordiamo che in Campania, dallo scorso 10 gennaio, i testi antigenici sono ritenuti validi anche per attestare non solo la positività al Covid-19 ma anche l’avvenuta guarigione, sancendo la fine della quarantena; inoltre, al pari dei test molecolari, hanno validità anche ai fini del Green-pass.

Attualmente i costi dei tamponi effettuati in farmacia sono calmierati, ma possono costare fino a euro 15.