venerdì 19 Aprile, 2024
10.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Coronavirus, sale la quota di contagi e decessi

Sale di oltre 9000 il numero di contagiati mentre i morti per coronavirus superano i 3.117 nel mondo.

Per evitare che vi sia un ulteriore espansione del virus, molti Paesi hanno deciso di rimandare a data ancora da decidere molti eventi che vedono coinvolti una gran quantità di persone, come sta succedendo per le Olimpiadi di Tokyo, che potrebbero essere spostate alla fine dell’anno.

Secondo i termini dell’accordo fra Giappone e CIO, i Giochi devono tenersi entro il 2020, senza specificare una data precisa.

Prima dell’avvento del coronavirus, questa data era fissata dal 24 luglio al 9 agosto.

Il ministro giapponese Seiko Hashimoto ha dichiarato: “Il contratto prevede che i Giochi si tengano entro il 2020. Questo potrebbe essere interpretato come una possibilità di spostarli, ma stiamo facendo tutto il possibile per far sì che si svolgano come previsto.

La paura di una maggiore espansione del virus ha portato molti paesi a prendere drastiche misure di sicurezza, come quella di vietare l’entrata a chi arriva dai paesi contagiati o di mettere in quarantena gli stessi per un periodo di 14 giorni prima di dar loro il consenso ad entrare.

Il virus, già arrivato in molti paesi del mondo, è approdato anche in Gibilterra; è il primo caso sul suolo britannico.

La persona, un uomo di ritorno da un viaggio in Nord Italia, è stato messo in isolamento mentre le forze dell’ordine cercano di ripercorrere i suoi passi e capire con chi sia entrato in contatto.

Primo caso anche in Marocco, l’uomo, come reso noto dal Ministro della Salute, risiede in Italia ma è attualmente ricoverato all’ospedale Moulay Youssef di Casablanca.

Dagli Stati Uniti, invece, arriva la conferma di un secondo decesso legato al coronavirus, sempre nello stato di Washington.

L’uomo aveva 70 anni e le sue condizioni di salute erano già precarie prima del contagio.

Le fonti della Sanità americana hanno reso noto anche un primo caso a New York.

Il governatore Andrew Cuomo ha dichiarato:” La paziente, una donna di circa 30 anni, ha contratto il virus mentre viaggiava in Iran ed è attualmente isolata nella sua casa, non è in gravi condizioni ed è in una situazione controllata da quando è arrivata a New York.”