4shared
16.8 C
Napoli
lunedì, 18 Ottobre 2021

Cinema, la corsa dei film di Venezia, ritornare nelle sale

Da non perdere

Riandare in sala, al cinema,  con le dovute misure di sicurezza, dopo la pandemia e la capienza ridotta, e godersi i film dei festival. Non solo della Mostra del Cinema di Venezia e anche  quelli del Festival di Cannes e del Locarno Film Festival.

Segnali interessanti dal box office, finalmente si torna al cinema. Tra i film: “Qui rido io” di Mario Martone. Dopo il consenso della Mostra del cinema di Venezia, il film è stato visto 100mila spettatori nei primi due weekend dalla programmazione.

La classifica va dal miglior film di fantascienza di Denis VilleneuveDune, con 2 milioni e mezzo di euro, con 900mila biglietti. Al secondo posto in classifica l’ultimo cinecomic della Marvel “Shang-Chi” 400 milinioni di incasso.

Nella top ten poi: “Qui rido io” con Toni Servillo, acclamatissimo alla Mostra del cinema di Venezia 2021. Film italiano di Mario Martone su Eduardo Scarpetta e la sua famiglia allargata artistica e di sangue.

Altro film: “Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto” e “Me contro te il film – Il mistero della scuola incantata”.Poi il d’animazione “Il giro del mondo in 80 giorni” di Samuel Tourneux.

Chiude la top ten una new entry: “Il silenzio grande” di Gassman, ispirato alla commedia di Maurizio De Giovanni già portata al successo in teatro.

Intanto i percorsi nazionali e internazionali di film italiani che a Cannes e Venezia sono stati acclamati dal pubblico. ” È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino si aggiunge ai primi quaranta .Nella prima tranche c’erano per “l’Italia Assandira” di Salvatore Mereu, “Hammamet” di Gianni Amelio. La lista di film premiati e di lungometraggi di finzione che concorreranno per lanomination agli European Film Award 2021 è lunga e incredibile.

Nei cinema cittadini, in anteprima dal 22 al 30 settembre, i vincitori del Leone d’Oro e della Palma d’Oro.” Era atteso l’arrivo del presidente Sergio Mattarella intervenuto alla cerimonia inaugurale della Mostra del Cinema di Venezia.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli