domenica 28 Aprile, 2024
25.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Canzoni estate 2023: la lista dei tormentoni

Le canzoni più belle e ascoltate dell’estate 2023 sono tante e super amate dal pubblico.

Come ogni anno, diversi artisti hanno pubblicato i loro pezzi da passare in alta rotazione nelle radio e da ascoltare nei locali e sotto l’ombrellone.

Ma quali sono le canzoni dell’estate 2023?
Disco Paradise di Fedez, Annalisa e Articolo 31

È Disco Paradise la canzone dell’estate di Fedez, Annalisa e Articolo 31, eseguita live dai quattro interpreti anche a Party Like a Deejay 2023.

Italodisco – The Kolors

Stash Fiordispino e i suoi colleghi hanno firmato quello che è probabilmente il pezzo più valido di questa stagione estiva 2023. Italodisco entra in testa fin dal primo ascolto, grazie al suo testo tagliente e soprattutto al suo groove irresistibilmente anni ‘80 (citati, tra l’altro, con un brevissimo sample dei Righeira).

Lambada – Boomdabash e Paola e Chiara

Anche il collettivo salentino è tornato a pubblicare un pezzo giusto in tempo per l’estate, dopo gli ottimi risultati raccolti da brani come ‘Tropicana’ o ancora ‘Jambo’. Per l’occasione, i Boomdabash hanno scelto di collaborare con Paola e Chiara, a loro volte regine di questa bella stagione con ‘Furore’ (tuttora sulla cresta dell’onda a 5 mesi di distanza da Sanremo) e Mare caos.

Mon Amour – Annalisa

C’è voluto un po’ di tempo, ma alla fine anche l’ex concorrente di Amici si è riuscita a togliere qualche soddisfazione. Prima grazie a ‘Bellissima’ e oggi con ‘Mon Amour’, Annalisa Scarrone è l’artista più ascoltata in circolazione.

Pazza Musica – Marco Mengoni ed Elodie

Il secondo singolo estratto da ‘Materia – Prisma’ dopo la fortunata ‘Due vite’ è un brano scatenato che vede collaborare per la prima volta Marco Mengoni ed Elodie.

La canzone, subito schizzata in vetta alla numero uno della classifica dei pezzi più trasmessi in radio.

Aquamarina – Ana Mena

L’artista spagnola, ormai quasi naturalizzata italiana, è tornata anche nel 2023 con un ssingoloin collaborazione con l’amico Fred De Palma.

Aranciata di Madame

Pur con uno stile di solito poco votato alla produzione di canzoni estive, anche Madame ha sempre trovato la chiave del successo di un singolo estivo.

Quest’anno il suo tormentone è Aranciata, che la cantante ha eseguito anche sul palco di Party Like a Deejay 2023.

Fragole di Achille Lauro e Rose Villain

Anche Achille Lauro riesce a essere tra i re dell’estate 2023.

Il cantante firma Fragole insieme a Rose Villain, tra le rapper in maggiore ascesa nel panorama dell’hip hop italiano.

Un’altra ora di Ariete

Ormai non è più un’artista emergente Ariete, che dopo il grande successo dell’album di debutto ha partecipato a Sanremo e conquistato il pubblico con la sua Mare di guai.

La giovane cantautrice, già protagonista l’estate scorsa con Tutto (con te) e prima ancora con L’ultima notte, torna con il suo tormentone estivo anche nel 2023: si tratta della romantica Un’altra ora, dedicata a un amore che permette di respirare un po’ di più.

Ci pensiamo domani di Angelina Mango

Senza dubbio tra i cantanti in ascesa nell’ultimo anno, Angelina Mango ha spesso fatto parlare di sé ad Amici grazie al suo talento canoro.

La figlia d’arte ora fa cantare con Ci pensiamo domani, la sua canzone estiva, subito tra le più ascoltate in streaming.

Questi e molti altri sono i pezzi che canteremo e balleremo per tutta l’estate 2023.

 

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.