sabato 27 Aprile, 2024
12.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Apre la biblioteca ELABORA nei Quartieri Spagnoli

Per il popolo napoletano, in particolare per coloro che soggiornano nella zona dei Quartieri Spagnoli, da domani ci sarà una grande opportunità di scoperta della propria città. Infatti domani, sabato 6 ottobre 2018, si inaugurerà la biblioteca ELABORA, situata nel cuore dei Quartieri Spagnoli, che permetterà di approfondire la conoscenza della città di Napoli.

La biblioteca è un’idea di alcuni giovani del quartiere e sarà accessibile a chiunque voglia documentarsi e studiare la storia di Napoli, infatti ci sarà la possibilità di consultare documenti, foto e vari volumi su varie tematiche e ambiti vari, a partire dall’archeologia, la storia architettonica della città, spiegazioni etnoantropologiche ed infine letterarie.

Insomma, un piccolo angolo di città, dedicato alla storia e bellezze partenopee, che permetta di avere uno sguardo completo d’insieme per ammirare e conoscere meglio la città di Napoli, sotto molteplici punti di vista, per averne una conoscenza totale e riscoprire la propria identità culturale.

Una nuova, bellissima e particolare iniziativa, che permetterà di crescere culturalmente e socialmente.

Alla base dell’apertura di questo spazio culturale c’è l’associazione culturale HERMES  – Turismo e Beni Culturali, aperta dal 2010, associazione che mira a valorizzare i beni culturali. L’iniziativa è stata progettata e, attualmente avviata, nell’ambito del progetto, avviato nel 2016, “discoveringQS- scoprendo i Quartieri Spagnoli”.

La festa di inaugurazione si terrà domani pomeriggio, precisamente dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso la Fondazione Foqus (Fondazione Quartieri Spagnoli Onlus), in via Portacarrese a Montecalvario, 69.

A tal proposito, ecco una parte delle parole pubblicate dall’associazione stessa sulla pagina facebook, sperando in un avvio florido e in un successo duraturo dell’iniziativa: “Vi invitiamo con grande calore a prendere parte a questa “scommessa”: venite a visitare Elabora, passateci un po’ del vostro tempo, leggete uno dei volumi a disposizione, soprattutto fateci sentire il vostro sostegno. VI ASPETTIAMO il 6 ottobre, giorno dell’inaugurazione ci aiuterete dandoci il vostro parere e, se vorrete,un piccolo contributo in cambio dei gadget che i ragazzi hanno pensato per voi.”