sabato 27 Aprile, 2024
12.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Alfa Romeo: il marchio automobilistico italiano più famoso nacque il 24 giugno 1910

Alfa Romeo: il marchio automobilistico italiano più famoso nacque il 24 giugno 1910.

Aggressiva e Inarrestabile!

Questo è l’aggettivo giusto per descrivere una delle case automobilistiche più avvincenti di sempre!

Sì, se c’è una caratteristica inconfondibile che caratterizza le produzioni di casa Alfa Romeo si può dire che sia la linea aggressiva. Grande comunicativa, forte presa emotiva: ecco il segreto imperituro che tiene accesa la fiamma del successo delle auto Alfa Romeo.

E’ il 24 giugno 1910 quando, nel celebre stabilimento lombardo di Arese, nasce la prestigiosa marca di automobili, che all’inizio si chiama solo A.L.F.A., (acronimo di Anonima Lombarda Fabbrica Automobili). Con duecentocinquanta dipendenti ed una produzione di trecento unità annue, prende vita il marchio che più di ogni altro, nel mondo delle quattro ruote, porta nell’anima l’origine tutta milanese della sua discendenza: la croce rossa in campo bianco del gonfalone civico e il biscione visconteo.

La prima vettura è la “24 hp” che esordisce nel 1911 nella targa Florio. Il modello più prestigioso del periodo pionieristico è il 40-60 hp, un motore di oltre sei litri che si impone largamente nelle corse del tempo. Nel 1915 compare il secondo volto, quello “partenopeo”, dell’Alfa. La società viene infatti rilevata da un operatore napoletano, l’ing. Romeo, il cui nome inizia a comparire sul marchio dopo la fine della prima guerra mondiale.

Ad oggi, le alfa romeo sono le automobili più vendute anche all’estero di produzione italiana! Insomma, orgoglio puro italiano !

Del resto, ad oggi, continua a spopolare il marchio italiano che ad incassi sta veramente a pari merito di molte auto prestigiose. Si continua a scegliere lo stile italiano, intramontabile e raffinato. I collezionisti sanno bene che oggi cade un anniversario importante , di svolta per il mercato italiano.  Per cui con ci resta che congratularci con la casa più rinomata di sempre.

Allora tanti, tanti auguri Alfa Romeo!