sabato 27 Aprile, 2024
14.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Al Cotugno arriva la variante portoghese: contagiata una ragazza

Una infermiera pugliese in vacanza a Napoli è il primo caso della variante portoghese del Covid 19 BA.5. La ragazza ha 23 anni ed è una infermiera militare di stanza a Taranto e in licenza a Napoli.
La donna avverte i primi sintomi il 22 maggio, con febbre e dolori all’addome, e si sarebbe recata all’Ospedale San Paolo di Fuorigrotta per accertamenti.
Qui, è risultata positiva al test antigenico rapido, confermato poi dal tampone molecolare. Anche i suoi familiari sarebbero risultati positivi. La giovane, che è rimasta in quarantena a casa, si è poi negativizzata il 30 maggio.

Al Cotugno arriva la variante portoghese: contagiata una ragazza

La “portoghese” è una sottovariante della Omicron, considerata più contagiosa dagli esperti e sarebbe alla base della sesta ondata di Coronavirus registrata in questi giorni in Portogallo e Germania. Il sequenziamento del campione del tampone positivo viene effettuato dal laboratorio di analisi dell’Ospedale Cotugno di Napoli, centro di riferimento regionale per la lotta al Coronavirus, afferente all’Ospedale dei Colli. L’Asl Napoli 1 Centro ha avviato i controlli di contact tracing sulla giovane, considerata la paziente zero della variante portoghese, per risalire ed isolare tutti i suoi possibili contatti.