sabato 27 Aprile, 2024
12.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Accadde oggi: il 27 gennaio 1756 nasce W. A. Mozart

È, ancora oggi, considerato tra più grandi compositori e musicisti della storia: Wolfgang Amadeus Mozart nasce il 27 gennaio 1756 a Salisburgo, in Austria.

Tra le doti più note di Mozart c’è sicuramente la precocità. Aveva soltanto 6 anni quando, per la prima volta, compose un testo musicale. A Mozart tutti riconoscevano la dote straordinaria dell’orecchio assoluto. Tanto era divenuto famoso già in tenera età che in molti giungevano alla casa di famiglia per ascoltarlo suonare. Il padre stesso definiva la sua nascita come “il miracolo di Salisburgo“.

Nel corso del tempo il piccolo Mozart dimostrò di avere doti insuperabili, quasi inumane. La prima opera nota, che catturò sia l’attenzione del pubblico dell’epoca che di tutti i tempi, fu infatti “L’obbligo del primo comandamento” scritta nel 1767 (quando aveva soltanto undici anni).

Nel 1762, insieme alla sorella, Wolfgang aveva suonato alla corte del principe elettore Massimiliano III.

Le opere più famose e la scomparsa

A soli trentacinque anni, nel 1791, muore a Vienna per una malattia mai realmente identificata. Il percorso di Wolfgang Amadeus Mozart è fatto di straordinari viaggi in tutta Europa, con molte tappe anche in Italia.

Tra le opere più famose, se così si può dire, ci sono le Nozze di Figaro (1786), Così fa tutte (1790) e Il re pastore (1775).