L’82esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia presenterà 5 film italiani tra quelli in concorso. Il festival si terrà dal 27 agosto al 6 settembre e come ogni anno ospiterà i vip più in vista del cinema internazionale. Oltre a La Grazia, il nuovo film di Paolo Sorrentino che aprirà il festival, gli altri film italiani in gara sono: Elisa di Leonardo di Costanzo (che ha già diretto L’intervallo e L’intrusa), Duse di Pietro Marcello (regista di Martin Eden e de Le vele scarlatte), Un film fatto per Bene di Franco Maresco (regista di diversi documentari tra cui La mafia non è più quella di una volta) e Sotto le nuvole di Gianfranco Rosi (anche lui regista di vari documentari tra cui Fuocoammare, candidato agli Oscar 2017 come miglior documentario). Ad annunciare la notizia della partecipazione dei 5 film italiani è stato il direttore Alberto Barbera.
Mostra del Cinema di Venezia: i film internazionali
Tra i film internazionali che verranno presentati ce ne sono alcuni molto attesi, primo fra tutti Frankenstein di Guillermo del Toro. In gara ci saranno anche A House of Dynamite di Kathryn Bigelow; Bugonia di Yorgos Lanthimos con protagonisti Emma Stone e Jesse Plemons; Father Mother Sister Brother, film a episodi di Jim Jarmusch con Adam Driver e Cate Blanchett. Torna inoltre il maestro sudcoreano Park Chan-Wook (il regista di Old Boy e di Lady Vendetta) con No Other Choice. Inoltre sempre in gara ci sarà il nuovo adattamento de Lo straniero di Camus, firmato da Francois Ozon intitolato L’etranger. Il film in totale che ambiscono al Leone d’oro sono 21.
Per quanto riguarda le altre sezioni ritroviamo Al Pacino come coprotagonista di due titoli molto attesi fuori concorso: Dead Man’s Wire, film thriller di Gus Van Sant con Bill Skarsgard e In the Hand of Dante di Julian Schnabel. Il film che chiuderà la mostra sarà Chien 51, film fantascientifico di Cédrc Jimenez che raccoglie diversi star d’oltralpe tra cui Gilles Lellouche, Adele Exerchopoulos e Louis Garrel.

