martedì 30 Aprile, 2024
25.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Mercatini di Natale: qual è la loro storia?

I mercatini di Natale sono ormai una tradizione conosciuta e praticata quasi in tutto il mondo, ma in realtà sono originari della Germania. Da qualche anno, però in tutte le piazze europee sono presenti queste caratteristiche casette di legno con lucine scintillanti.

Si ritiene che la nascita dei primi mercatini di Natale si aggiri attorno al 1298 a Vienna, quando l’imperatore Albercht I concesse ai negozianti di organizzare un mercato, con la durata di qualche giorno, per rifornirsi di provviste per affrontare l’inverno. A seguire, poi nel 1310, i primi vennero allestiti in Germania a Monaco di Baviera, nel 1984 a Bautzen e nel 1893 a Francoforte.

Ma i primi veri e propri mercatini di natale sorsero un secolo dopo perché insieme ai soliti banchi di carne iniziarono ad apparire anche i primi alberi di Natale e i primo giocattoli, cesti, pan di zenzero e presepi.

Dopo la rivoluzione industriale e il conseguente aumento del tenore di vita della classe operaia fece dei mercatini di Natale un vero e proprio evento. C’erano un numero notevole di mercatini che affollavano le strade principali, scatenando le lamentele dei negozianti, i quali non volevano che i mercatini gli “rubassero” la scena, quindi i mercatini si spostarono in periferia.

Nel secondo dopoguerra, con l’avvento del consumismo, intorno agli anni ’70, inizia il culto dello shopping natalizio e dagli anni ’80 e ’90, i mercatini di Natale iniziano a spopolare anche in altre parti del mondo.

Negli ultimi anni, la cultura dei mercatini di Natale è spopolata anche in Italia. I più caratteristici sono sicuramente quelli nel nord Italia perché appunto più vicini a quelli originali. I 10 mercatini più suggestivi ai quali partecipare sono senz’altro quelli di Merano in Alto Adige, poi quelli di Trento e di Bolzano. Ad Aosta anche ci sono dei fantastici mercatini, a Verona, a Torino e ad Asti. Spostandoci al centro Italia sono belli da visitare quelli di Arezzo e Firenze. A Napoli nella zona celebre di San Gregorio Armeno nel cuore del Centro Antico, c’è un mercatino di Natale aperto tutti i giorni dell’anno, ma è nel periodo natalizio che dà il meglio di sé con le tantissime statuette per presepi esposte nei tanti negozi di Natale di questa piccola via di Napoli.