martedì 30 Aprile, 2024
25.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Assiste paziente Covid con cure alternative, non sopravvive: arrestato medico novax

Arrestato medico novax: è finito in manette il ginecologo di Terma Roberto Petrella, sottoposto agli arresti domiciliari per omicidio colposo. Non è la prima volta che il medico si ritrova immischiato in un’inchiesta. L’uomo è stato arrestato grazie ad alcune intercettazioni della Digos di Catanzaro coordinate dalla Procura ed effettuate per via di un’altra indagine.

Arrestato medico novax: muore paziente assistito al telefono

Il 6 dicembre la moglie del paziente Covid, originario di Napoli ma residente a Caserta, ha chiamato il dottor Petrella alla ricerca di una consulenza per via del peggioramento del marito, positivo al Covid. L’intercettazione mostra una forte opposizione del medico al ricovero del paziente. Il ginecologo prescrisse, senza alcuna visita, una cura a base di antibiotici e di farmaci anti-diabetici.

Il medico seguiva la coppia dal 2020. Li aveva conosciuti grazie alla diffusione sui social di metodi alternativi di cura, anche per il Covid. Nonostante la sua specializzazione fosse molto lontana dalle patologie di cui soffriva il paziente, la coppia riponeva molta fiducia nel medico.

La Digos di Catanzaro, per valutare le intercettazioni e l’effettiva colpevolezza del medico nei confronti della morte del paziente, ha richiesto l’assistenza di un tecnico. La cura prescritta dal ginecologo, secondo la Procura, sarebbe “totalmente avulsa da qualsiasi pratica di scienza medica“. Il paziente, che tra l’altro era affetto da gravi patologie pregresse che rappresentavano fattori di rischio importanti per il Covid, secondo la perizia, avrebbe avuto bisogno dell’immediato ricovero per salvarsi la vita.

Due giorni dopo la prescrizione della cura, la donna chiamò ancora una volta il medico Petrella perché il marito continuava a peggiorare. Preoccupata dalle condizioni dell’uomo, si decise a chiamare il 118. Nonostante il loro intervento tempestivo, però, il paziente, ormai era in gravissime condizioni. È morto dopo poche ore, a seguito del trasporto in ospedale, di infarto.

Il dottor Petrella, con le sue cure inadeguate, tra cui la micoterapia, una pratica di medicina tradizionale cinese che non ha alcun fondamento scientifico, avrebbe avuto un importante ruolo nel causare la morte del paziente.

 

 

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.