martedì 30 Aprile, 2024
25.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Commissario Montalbano: morto regista Alberto Sironi

A distanza di poco tempo ci sono stati due grandi lutti nel mondo del cinema e dell’arte, infatti a meno di un mese dalla morte di Andrea Camilleri, assistiamo ad un’altra grave perdita, in quanto è venuto a mancare anche il regista della serie “Il Commissario Montalbano”, Alberto Sironi, all’età di 79 anni.

Dopo la morte di Andrea Camilleri, avvenuta lo scorso 17 luglio 2019, ora è toccato al regista della serie tv, Alberto Sironi. Nato nella provincia di Varese, in Lombardia, ha diretto la maggior parte delle puntate della serie televisiva, andata in onda sul canale Rai, e ha scelto lui stesso Luca Zingaretti, come volto per interpretare il ruolo del Commissario Montalbano, protagonista della serie tv.

Purtroppo, però, era malato da tempo e, proprio per questo motivo, fu lo stesso Luca Zingaretti, attore nella serie, a dirigere le ultime puntate.

La carriera e l’esperienza artistica di Alberto Sironi nasce dal mondo del teatro, per giungere al mondo della regia e alla sceneggiatura.

Seppur di origini del Nord Italia, era un regista profondamente innamorato della Sicilia, regione a cui si sentiva in particolar modo legato e a suo agio, e così diede vita “reale” alle vicende del commissario Montalbano, frutto dello scrittore Camilleri, portandolo sul piccolo schermo della televisione, ottenendo, per’altro, un successo enorme.

Doppio lutto, doppia perdita, la serie tv “Il Commissario Montalbano” ha perso, quindi, nell’arco di venti giorni circa, sia il padre per eccellenza, il creatore di tutto, Andrea Camilleri, e sia il secondo padre, colui che, a partire dalle pagine di Camilleri, l’ha portato sullo schermo di tutta Italia.