martedì 30 Aprile, 2024
25.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Ospedale Ruggi: medico Falcone suona pianoforte

La musica è una delle arti più praticate perché fa compagnia, allevia gli animi e può confortare anche, e soprattutto, nei momenti più difficili. Ed è proprio quello che è successo a Salerno, all’ Ospedale Ruggi, dove, la struttura ha ricevuto in dono un pianoforte che, puntualmente, ogni giorno, il medico Ernesto Falcone suona per allietare ed intrattenere i suoi piccoli pazienti.

Il dono ricevuto proviene da una nota ditta dell’Agro nocerino sarnese, e, seppure è un dono inusuale, è di certo gradito. Infatti, il medico Falcone, che lavora con i bambini, nel reparto di radioterapia del suddetto ospedale, il cui nome per intero è Ospedali Riuniti San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, oltre ad effettuare giornalmente il proprio lavoro assistendo i suoi piccoli pazienti malati di tumore, li diletta con il pianoforte che è stato collocato nella sala di accoglienza della struttura ospedaliera.

La struttura è già di per se molto accogliente per i piccoli pazienti, in quanto è colorata con le mure disegnate, ma, con l’arrivo del pianoforte e, grazie alla dedizione del dott. Falcone, tutto si renderà ancora più magico. Tra disegni e musica, l’arte fa da protagonista all’Ospedale Ruggi, per far distrarre i bambini e per donare loro un’infanzia che, difficilmente vivono con serenità.

Una cura innovativa che permette di affrontare meglio le impervie strade della radioterapia. Questo vale per gli adulti, ma soprattutto per i bambini che hanno modo di divertirsi, di svagare e ritrovare il sorriso e questo è sicuramente la più bella risposta che i piccoli pazienti possano dare a chi li aiuta e li supporta.

Presso l’Ospedale Ruggi, quindi, la medicina e la musica vanno a braccetto per salvare, ognuna a modo proprio le vite dei piccoli combattenti.