martedì 30 Aprile, 2024
25.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

L’incredibile iniziativa di un collegio spagnolo

L’istituto in questione è il Colegio Montecastelo che si trova a Vigo, cittadina della Spagna nord occidentale che fa parte della provincia di Pontevedra.

Un tempo i giovani imparavano a rassettare e a tenere in ordine la propria stanza quando venivano chiamati a prestare servizio militare. Oggi, però, la leva obbligatoria non esiste più ed è raro che i maschietti sappiano cavarsela nelle faccende casalinghe. Per rimediare a una simile indolenza, un collegio spagnolo ha lanciato l’iniziativa di inserire lezioni di attività domestiche tra le altre materie scolastiche. In questo corso viene insegnato ai giovani a cucire, fare le pulizie, cucinare, stirare ecc..Come maestri vi sono, oltre ai membri del corpo docente, anche i padri degli stessi alunni.

Il loro motto è “l’uguaglianza si impara attraverso i fatti” e sono riusciti pienamente a dimostrarlo, dato che tali lezioni vengono impartite esclusivamente ai ragazzi. Infatti spiega il coordinatore scolastico, Gabriel Bravo, il motivo per cui si è deciso di realizzare una simile attività e cioè perché un domani questi, ora piccoli, uomini possano contribuire alle faccende domestiche nelle proprie case, quando sarà il momento di formare una famiglia.

In questo modo non solo contribuiranno ma saranno anche consapevoli del fatto che non sia compito esclusivo della donna quello di lavare, cucinare e rassettare.

L’idea di dover imparare a cucinare è stata accolta con entusiasmo dagli studenti, ma quando si è parlato di stiro e cucito hanno iniziato a sorridere increduli. Alla fine, però, si sono resi conto che si tratta di attività che anche gli uomini possono fare e non così difficili come può sembrare.

Il collegio spera che anche le altre scuole imiteranno questa loro iniziativa.