venerdì 03 Maggio, 2024
12.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

3 novembre 1914: addio fasce e corsetti. Brevettato il primo reggiseno

Croce e delizia per le donne, amato e non amato, il reggiseno fu brevettato per la prima volta il 3 novembre 1914.

Sin da subito il reggiseno divenne uno dei capi di biancheria intima più amati dalle donne. Eleganza, sensualità e comfort lo resero un capo necessario nel guardaroba di ogni donna del mondo.

L’invenzione

A inventare il reggiseno e a brevettarlo fu Mary Phelps Jacobs, una ricca ereditiera americana di New York.

In vista del ballo delle debuttanti del 1920, l’allora diciannovenne Mary Phelps avrebbe dovuto indossare un abito particolarmente scollato. Ma questo non si adattava per nulla  alla vestibilità del classico corsetto rigido con stecche di balena conosciuto all’epoca.

Così Mary Phelps Jacobs brevettò il primo modello di reggiseno “senza dorso”. Lo registrò con il nome di Backless Brassiere.

Nel progetto del primo reggiseno, l’americana fu aiutata da una sua fidata cameriera.

Il progetto

Il modello era estremamente semplice: due fazzoletti uniti da nastri di raso rosa.

Il Backless Brassiere appariva come un modello rivoluzionario. Questo era morbido e comodo da indossare. Inoltre, separava naturalmente i seni ed era soffice, leggero e conforme all’anatomia del corpo femminile e per concludere ben si adattava a essere indossato sotto abiti scollati.

Ma prima del reggiseno?

Le antiche romane per contenere “le grandezze indecorose” usavano delle fasce che fermavano poi con una cintura da indossare sopra la tunica, alla base del seno. Anche nel XIV secolo le donne di alto rango erano solite, per alzare il seno, stringere la parte inferiore con un’alta fascia.

Nel tardo Medioevo arrivarono i castigati corsetti in stoffa rigida e le armature metalliche (sì erano proprio di metallo).

Phelps Jacobs e il reggiseno

Dopo aver brevettato il primo prototipo di reggiseno, nel 1920 Phelps Jacobs fondò la Fashion Form Brassière Company, con sede a Boston. In questo laboratorio vennero prodotti diverse centinaia di pezzi del suo articolo. Tuttavia la donna vendette il brevetto alla Warner Brothers Corset Company di Bridgeport, per 1.500 dollari. Questo investimento che nel giro di pochi anni fruttò all’azienda ben 15 milioni.

Curiosità

Nonostante l’invenzione del primo reggiseno venga attribuito a Mary Phelps Jacobs, nel 1907 la rivista Vogue è stata la prima a utilizzare la parola reggiseno. Alcuni, infatti, attribuiscono la creazione alla francese Madame Herminie Cadolle, la quale l’avrebbe presentata nel 1889, in occasione dell’Esposizione Universale di Parigi.

In ogni modo le donne ringraziano entrambe per questa magnifica invenzione, nata il 3 novembre.

Mary Phelps dichiarerà: “Non posso dire che il reggiseno occuperà mai un posto nella storia come quello del battello a vapore, ma fui io ad inventarlo“.