sabato 27 Aprile, 2024
12.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

21 Gennaio: nasce lo stilista spagnolo Balenciaga

21 Gennaio: nasce lo stilista spagnolo Balenciaga – Cristóbal Balenciaga Eizaguirre nacque a Getaria il 21 gennaio del 1895. Il padre José Balenciaga Basurto, era pescatore e la madre Martina Eizaguirre Embil, una sarta. All’età di dodici anni lasciò la scuola per iniziare a lavorare come assistente di un sarto. Durante l’adolescenza, la marchesa Blanca Carrillo de Albornoz y Elio diventò sua cliente e protettrice. La marchesa decise di investire sul giovane Balenciaga e inviarlo a Madrid per apprende l’arte della sartoria.

Balenciaga comincia a riscuotere in Spagna una grande fama come designer. Nel 1919 apre la sua prima boutique. Tuttavia la guerra civile spagnola lo costringe a chiudere e a trasferirsi a Parigi, dove apre la propria casa di moda nel 1937.

21 Gennaio: nasce lo stilista spagnolo Balenciaga

Balenciaga nel 1937 mostra nel suo atelier la sua prima collezione che trae ispirazione dal rinascimento spagnolo. Negli anni seguenti continua a reinterpretare stili appartenenti a epoche passate della storia spagnola. Si ricorda la collezione “Infanta”, ispirata agli abiti ritratti da Diego Velázquez e la collezione “Jacket of light”, in cui inserisce i boleri che indossavano i toreri spagnoli.

Nel 1951 crea il tailleur semi aderente, nel 1953 la giacca a palloncino e nel 1955 l’abito a tunica. Nel 1958 presenta il vestito baby doll, il cappotto cocoon e la gonna a palloncino.

Nello stesso anno la casa Abrahm creò apposta per Balenciaga un nuovo tessuto, il gazar, una raffia di seta che grazie alla sua particolare struttura rigida permetteva di dar vita a nuove forme. Oltre al gazar Balenciaga utilizzò un altro materiale innovativo, ovvero il cracknyl. La moda di Balenciaga è ricordata come estremamente innovativa: fu proprio Cristòbal il primo a disegnare le camicie a blusa, gli abiti a tunica e le forme a uovo che volontariamente non mettevano in risalto il punto vita.

Nel 1968, a 74 anni e ormai molto ricco, decise di ritirarsi dal mondo della moda. Nel marzo 1972 all’età di 77 anni morì per un attacco cardiaco.